Skip to main content

Fiorentina: contro il Cagliari (lunedì, 20,45), Italiano insiste con Nzola. E Ranieri cerca il colpo. Formazioni

Quarta esulta con Kayode e Bonaventura dopo il gol dell’1 a 0 contro l’Udinese (foto ACF Fiorentina)

FIRENZE – No, Italiano non cambia idea: Nzola non ha mai segnato, ha avuto quasi sempre voti insufficienti nelle pagelle dei giornalisti (già quelli cattivi da cacciare, ma questa è un’altra storia…), Beltran è sembrato assai più vivace e dialogante con i compagni, però niente da fare: anche contro il Cagliari (lunedì, ore 20,45, diretta su Sky e Dazn) giocherà l’ex attaccante dello Spezia. L’augurio? Che Nazola riesca a sbloccarsi. Anche perchè questa Fiorentina, quanto a risultati, non è niente male.

Ha perduto due occasioni: battere il Lecce e vincere a Frosinone. In entrambe le occasioni Italiano ha sottovalutato l’avversario. Così come aveva fatto a Udine, dove però ha trionfato grazie a saracinesca-Terracciano: capace di blindare la porta davanti alle prime cinque-sei occasioni da gol dei friulani nei primissimi minuti. Contro il Cagliari occorre una Fiorentina decisa e concreta: soprattutto in grado di chiudere la partita dopo averla sbloccata. Problema che la squadra si porta dietro, come un macigno, dagli ultimi due campionati.

ITALIANO – Italiano, come detto, conferma la fiducia al giocatore angolano, nonostante sia ancora a secco di gol in stagione, preferendolo a Beltran, che dunque partirà ancora dalla panchina. Indisponibili gli infortunati Mina e Pierozzi, oltre a Dodo, operatosi in settimana per la lesione del crociato anteriore del ginocchio destro.

C’è – invece – Biraghi, che è reduce da una distorsione ad una caviglia, ma che è stato convocato. Le defezioni sugli esterni difensivi rendono le scelte per quella zona di campo praticamente obbligate con Kayode a destra e Parisi a sinistra, con Terracciano in porta e centrali difensivi Milenkovic e Ranieri.

A centrocampo possibile turnover con il ritorno dal 1′ di Lopez in coppia Duncan, sulla trequarti turno di riposo per Bonaventura, con Barak o Infantino pronti a sostituirlo. Sugli esterni dovrebbero invece agire Gonzalez e Brekalo. Attesi sugli spalti circa 28 mila tifosi.

RANIERI – Sono 23 i convocati del Cagliari per la partita di domani con la Fiorentina. Assenti, come già anticipato ieri da Claudio Ranieri in conferenza stampa, Jakub Jankto e Marco Mancosu ancora alle prese con qualche acciacco, oltre agli assenti di lunga data e Gastón Pereiro, tornato in gruppo giovedì.

Dopo due punti in sei giornate, dati dagli 0-0 con Torino e Udinese, i rossoblù cercano la scossa e soprattutto qualche gol: finora li ha segnati (due) solo Zito Luvumbo, peraltro uscito affaticato mercoledì col Milan.

Soliti dubbi di formazione legati al modulo (negli ultimi incontri ha prevalso la difesa a tre) e su alcuni interpreti fra cui in particolare gli attaccanti (Pavoletti-Petagna è uno dei ballottaggi).

Le probabili formazioni

FIORENTINA(4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, L. Ranieri, Parisi; Lopez, Duncan; Gonzalez, Barak, Brekalo; Nzola. Allenatore: Italiano

CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Wieteska, Dossena, Hatzidiakos; Zappa, Nández, Prati, Makoumbou, Augello; Petagna, Luvumbo. Allenatore: C. Ranieri

ARBITRO: Di Bello di Brindisi


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741