Firenze: morto ex segretario del Pci toscano Quercini
FIRENZE – Giulio Quercini, ex parlamentare, deputato del Partito comunista durante la X Legislatura, che ha rivestito anche la carica di capogruppo alla Camera, è morto oggi, 3 ottobre 2023, a Firenze all’età di 81 anni. Quercini, che viveva da tempo a Fiesole (Firenze), era nato a Siena, dopo la maturità classica si formò nelle file della Federazione giovanile del Pci, nel cui comitato centrale entrò giovanissimo, nel 1969. Divenne uno degli esponenti del Pci più rappresentativi e autorevoli in Toscana.
Dopo essere stato inviato a guidare la Federazione di Catania nel 1972, del Pci toscano Quercini fu segretario regionale dal 1978 al 1987. Fu consigliere regionale dal 1980 al 1987, anno in cui venne eletto alla Camera dei deputati nella circoscrizione Firenze-Pistoia.Alla Camera nel giugno 1990 fu eletto capogruppo del gruppo parlamentare comunista che, nel febbraio 1991, cambiò denominazione in gruppo Pci-Pds.
Lavorò a stretto contatto con il segretario comunista Achille Occhetto nella fase della ‘svolta’ del Partito comunista, e fu capogruppo alla Camera del Pci e poi del Pds dal giugno 1990 fino alle elezioni del 1992, quando terminò il mandato parlamentare. Dopo il Pds, confluì nei Democratici di Sinistra, di cui fece parte della direzione regionale toscana. Successivamente Quercini si è impegnato nell’associazione riformista LibertàEguale.
“La Toscana perde un’autorevole personalità politica, di grande spessore culturale e di spiccata tensione etica. La notizia della sua scomparsa è motivo di profonda tristezza. La sua opera protesa al consolidamento della democrazia nel nostro paese, la continua ricerca del confronto e del dialogo tra le forze di sinistra, la sua passione per lo studio e l’approfondimento, il suo rigore nell’analisi resteranno un fondamentale insegnamento per tutti coloro che intendono impegnarsi in politica e nella vita pubblica rifuggendo da demagogia e populismi”, ha dichiarato il presidente della Regione Eugenio Giani, manifestando alla famiglia di Quercini i più sinceri sentimenti di vicinanza.
“Ho appreso con profondo dolore della scomparsa di Giulio Quercini, un dirigente politico di grande valore culturale e morale. Ha rappresentato il nostro territorio al Parlamento dove ha rivestito ruoli di responsabilità con capacità e sensibilità”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella.