Skip to main content

Pietrasanta: l’ultimo saluto della città a Fernando Botero

Fernando Botero

PIETRASANTA – Si svolegeranno domani, sabato 7 ottobre 2023, nel Duomo di Pietrasanta le esequie del pittore e scultore colombiano Fernando Botero, famoso per i suoi soggetti femminili raffigurati con forme voluminose. L’artista è morto il 15 settembre all’età di 91 anni nella sua casa di Montecarlo, nel Principato di Monaco, dopo essere stato ricoverato in ospedale per una sospetta polmonite.

Dopo esser stato celebrato per sei giorni nel suo Paese natale, Medellin, e in tutta la Colombia, le ceneri sono arrivate a Pietrasanta, dove ha chiesto di essere sepolto e dove è stata aperta giovedì 5 ottobre la camera ardente. Fino alle 10,30 di domani resterà aperta la camera ardente, allestita presso la chiesa della Misericordia in via Mazzini.

Si formerà, quindi, il corteo accompagnato dalla Filarmonica di Capezzano Monte per raggiungere il Duomo di San Martino dove saranno pronunciati gli interventi ufficiali da parte del sindaco Alberto Stefano Giovannetti, dell’ambasciatore della Colombia in Italia, Ligia Margarita Quessep Bitar, di Alessandro De Santi, amico carissimo del Maestro, di Adolfo Agolini, a nome degli artigiani pietrasantini e di Lina Botero, la figlia. Al termine si svolgerà il rito funebre, officiato dal proposto monsignor Stefano D’Atri.

Conclusa la funzione, le ceneri raggiungeranno il cimitero urbano per la tumulazione nello spazio riservato ai cittadini illustri di Pietrasanta, dove dal maggio scorso riposa già Sophia Vari, la defunta moglie di Botero.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741