Scuola: torna a Firenze Students4students contro la dispersione scolastica
FIRENZE – Una rete contro la dispersione scolastica, in modo particolare degli studenti provenienti da contesti socio-economici svantaggiati con bisogno educativi speciali: è quanto prevede il progetto Students4students, che mette in campo attività di tutoraggio svolte da studenti universitari e indirizzate ai ragazzi con difficoltà di apprendimento delle scuole elementari e medie.
L’iniziativa, ideata e portata avanti dall’associazione ‘Le Mille e Una Rete asp’ con il coinvolgimento del Comune di Firenze e il sostegno di Fondazione Cr Firenze e Fondazione Mps, torna per il terzo anno consecutivo e continua con il tutoraggio per via telematica, soluzione preferita per conciliare la continuità del servizio con gli impegni sia delle famiglie che dei tutor.
La rete virtuosa, spiega una nota del Comune, si basa sul principio dell’educazione fra pari, da studente a studente, e si è sviluppata coinvolgendo il Comune, alcuni istituti compresivi fiorentini e le Università di Firenze, Pisa e Siena. In tre anni di attività sono stati 14 gli istituti compresivi fruitori del servizio su Firenze e Siena, 535 i tutoraggi attivati con oltre 20mila ore erogate.
“Abbiamo conosciuto Students4Students durante la pandemia, quando per sono state chiuse le scuole con l’avvio della didattica on line – spiega l’assessore all’educazione Sara Funaro -. Una situazione che ha avuto come conseguenza un aumento del divario sociale nell’apprendimento, soprattutto tra i bambini più fragili. Crediamo molto in Students4Students perché è un progetto che agisce in maniera preventiva, dando un supporto concreto ai piccoli studenti: cerca infatti di dare ai bambini in difficoltà una mano nel percorso di studio, ma soprattutto ha il valore aggiunto di mettere in rete generazioni vicine, ma differenti”.