Medio Oriente: Israele pronto all’invasione a Gaza. Italiani rientrano da Tel Aviv
TEL AVIV – Sirene di allarme segnalano l’arrivo di razzi nel sud di Israele, nelle comunità a ridosso della Striscia. E l’esercito di Tele Aviv stringe d’assedio Gaza. Il numero di palestinesi uccisi dalle forze israeliane a Gaza è salito a 704, tra cui 143 bambini e 105 donne Il numero dei feriti è di circa 4.000.
Intanto è atterrato a Pratica di Mare il primo dei due aerei militari attivati su richiesta della Farnesina, con il coordinamento del ministero della Difesa, che stanno riportando in Italia i connazionali che hanno voluto lasciare Israele. L’arrivo di un secondo aereo è previsto in mattinata.
La notte scorsa, fra lunedì 9 e martedì 10 ottobre 2023,, sono stati circa 200 gli obiettivi colpiti dall’aviazione israeliana nella Striscia. Soprattutto – ha spiegato il portavoce militare – a Rimal e Khan Yunis. L’esercito israeliano considera i due luoghi “come centri terroristici” privilegiati di Hamas da dove sono diretti “un gran numero di attacchi terroristici contro Israele”.
Tra gli obiettivi molte “residenze operative ” di miliziani di Hamas e Jihad islamica. L’esercito israeliano ha avvisato i palestinesi di lasciare Gaza per l’Egitto e ha affermato di avere il “pieno controllo” del confine.
Nella notte si sono verificate violente esplosioni in territorio palestinese e scontri a fuoco sul confine. Hamas minaccia di “giustiziare un ostaggio per ogni bombardamento israeliano su abitazioni civili a Gaza senza preavviso”.
Lo Stato ebraico richiama 300 mila riservisti. Il bilancio dei morti israeliani nell’attacco di Hamas è salito intanto a oltre 900. Una coppia di coniugi italo-israeliani risulta dispersa.