Firenze: 70enne aggredito e rapinato alle Cascine mentre fa jogging. Arrestato un 33enne
FIRENZE – Nuovo episodio di violenza al Parco delle Cascine di Firenze. Un uomo di 70 anni è stato aggredito e rapinato ieri mattina, 13 ottobre 2023, mentre correva nel Parco. La polizia ha rintracciato e arrestato l’aggressore, un marocchino di 33 anni, accusato di rapina aggravata impropria e resistenza a pubblico ufficiale e lesioni.
Secondo quanto ricostruito dagli agenti, il 33enne ha prima sbarrato il passo a un uomo che correva in viale Lincoln, poi gli ha sferrato un colpo all’altezza del torace e quindi gli ha strappato una collanina d’oro dal collo. L’aggressore è fuggito tra la vegetazione ma alla scena hanno assistito diversi passanti che hanno dato subito l’allarme al 112 Nue. Le Pantere della polizia sono arrivate rapidamente e così gli equipaggi hanno rintracciato lo straniero, che era a poca distanza.
La refurtiva per ora non è stata trovata. I poliziotti ipotizzano che possa essersene sbarazzato, magari in un punto del parco dove può tornare a riprenderla, o forse è stato aiutato da un complice per ora non individuato. Il 33enne è già noto alle forze di polizia per reati contro il patrimonio. Ora è nel carcere di Sollicciano.
AGGIORNAMENTO DELLE 10.30 DEL 15 OTTOBRE
Il 70enne aggredito e picchiato alle Cascine è l’ex Prefetto Luigi Varratta, che guidò la Prefettura di Firenze dal 2012 al 2015. Varratta, colpito dal 33enne di origine marocchina è stato soccorso anche da alcuni dipendenti comunali che si trovavano nel Parco. Anche questo episodio dimostra che è venuto il momento di prendere decisioni radicali per le Cascine: non è possibile che siano “terra di nessuno” , dove si spaccia e si rapina in ogni ora del giorno e della notte. Il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica deve intervenire con fermezza, non solo perché è stato rapinato un ex prefetto, ma soprattutto perché altri 70enni e 80enni possano liberamente frequentare il Parco senza il rischio di finire all’ospedale.