Firenze: sì a 10 milioni sul Padovani per farci giocare la Fiorentina. Iv non vota con la maggioranza
FIRENZE – Sì della Commissione bilancio di Palazzo Vecchio alla delibera che contiene la variazione di bilancio da 10 milioni di euro per la ristrutturazione del Padovani: il dato politico è che la consigliera Barbara Felleca di Iv ha scelto per il ‘non voto’ ed è a questo punto ipotizzabile che lo stesso scenario ci sarà il prossimo lunedì, giorno in cui la delibera arriverà in Consiglio comunale.
Favorevole il Pd. Tra i contrari gruppo Centro, Fdi, Lega, Fi. L’impianto sarà da 7mila posti, servirà in modo strutturale per il rugby e per ospitare eventi musicali: una tribuna principale coperta da 4mila posti e una curva da 3mila unità.
La capienza è tuttavia insufficiente per ospitare gare di serie A di calcio e quindi per far sì che la Fiorentina traslochi in quell’impianto durante i lavori al Franchi: durante la Commissione è stato spiegato che toccherà al club, se lo vorrà, ampliare il Padovani.
“Il Padovani sarà la punta di diamante del rugby a Firenze, la città potrà diventare un punto di riferimento per questo sport”, ha dichiarato l’assessore allo Sport Cosimo Guccione.
“Oggi parliamo di rugby e sono sorpresa di scoprire oggi che c’è un progetto strutturato quando non abbiamo mai dedicato nessuna commissione sull’argomento – la replica di Felleca -. In città sono già stati fatti investimenti significativi sul rugby. Perché allora c’è questa urgenza? Tutto è stato partorito in modo molto veloce. Questa operazione non ci convince, così come non mi ha convinto Guccione. Poi noi non siamo contrari alla Fiorentina, anzi eravamo per il progetto Casamonti su cui Commisso voleva investire. Per lunedì la linea nostra rimane uguale: non è per rompere la maggioranza ma questo progetto non va bene”.
Per il capogruppo del gruppo Centro Ubaldo Bocci “un evento medio di rugby in città porta circa 1000 spettatori quindi immaginare di realizzare una struttura da 7mila persone mi sembra un progetto senza senso”. “L’anno scorso per il derby fiorentino ci sono stati 520 spettatori, qui mettiamo dieci milioni e io sono basito”, il commento di Jacopo Cellai di Fdi. Nella delibera, ha poi spiegato l’assessore al Bilancio Giovanni Bettarini, “ci sono 5 milioni di euro per le case popolari, oltre un milione sulla mobilità sostenibile, 800mila euro per l’area giochi alle Piagge”.