Maltempo in Versilia: alberi caduti e frane. Strade chiuse a Stazzema
STAZZEMA (LUCCA) – Disagi sulle strade dell’alta Versilia a causa del maltempo della notte scorsa, 25 ottobre 2023. In particolare si registrano strade chiuse a causa di frane e alberi caduti nel comune di Stazzema. Secondo il bilancio diffuso sui social dal sindaco, Maurizio Verona, la via Provinciale di Arni, in prossimità della galleria del Cipollaio (lato entroterra), è chiusa per caduta sassi avvenuta durante la notte.
Gli operatori della Provincia di Lucca stanno lavorando con una ditta incaricata per riaprire in sicurezza la viabilità. Sulla strada comunale in località la Costa (Terrinca) un albero caduto a terra ha poi occupato la carreggiata interrompendo il transito: rintracciato il proprietario del terreno dove ha ceduto la pianta: si dovrà adoperare per rimuoverla. La strada provinciale per Stazzema capoluogo era stata interrotta dalle 6.30 circa di questa mattina, per la caduta di un altro albero sulla carreggiata: la Provincia di Lucca ha rimosso la pianta. Si sono poi verificati lievi smottamenti su diverse parti del territorio: sono di piccola entità e in giornata i disagi che hanno causato dovrebbero essere risolti.
AGGIORNAMENTO DELLE 16.30
Il sindaco di Stazzema Maurizio Verona ha fatto il punto sulla situazione della viabilità in alta Versilia in seguito al maltempo di ieri e oggi. Il primo cittadino segnala che la strada provinciale di Arni è ancora chiusa, dopo la verifica degli ingegneri della Provincia di Lucca è emerso il rischio di caduta di altri grandi massi.
La strada provinciale di Stazzema è percorribile, quella comunale di Terrinca, in località La Costa, è stata liberata dopo la caduta di una pianta.