Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2023%2F11%2FAccademia Bizantina %C2%A9 Giulia Papetti Low

Firenze, Amici della Musica: l’Accademia Bizantina con Delphine Galou e il Quartetto di Cremona con Pablo Barragán

Delphine Galou
Delphine Galou (foto ufficio stampa)

FIRENZE – La Stagione degliAmici della Musica di Firenzesabato 4 novembre 2023 alle 16 al Teatro della Pergola (via della Pergola 30) accoglie la celeberrima Accademia Bizantina, votata come seconda migliore orchestra al mondo ai Gramophone Awards 2021, voce solista il contraltoDelphine Galoue violino solista e direttore Alessandro Tampieri.Il programma, dal titoloLa porta del Paradiso,prevede musiche di Castello, Monteverdi, Gregori, Stradella, Corelli, Porpora, Vivaldi, Jommelli, Cafaro.

Ha dichiarato la Galou: “il repertorio scelto per gli Amici della Musica è nato dal desiderio di condividere con il pubblico musica bellissima e spesso sconosciuta del Seicento e del Settecento italiano. Ottavio Dantone, mio marito, ha trovato le partiture che suoneremo. Inizialmente, l’intenzione era di eseguire questo programma sacro in duo, organo e voce, nelle chiese. Davanti alla bellezza di questa musica, tuttavia, abbiamo deciso di coinvolgere anche l’orchestra e ne abbiamo tratto l’albumAgitata(Alpha Classics, 2017). La Porta del Paradiso poteva aprirsi”.

Domenica 5 novembre alle 21 al Teatro Niccolini (via Ricasoli 3) sarà invece la volta delQuartetto di Cremona, che si unirà al clarinettistaPablo Barragánper eseguire ilQuintetto in la maggiore K.581di Mozart eThe dreams and prayers of Isaac the Blinddi Golijov. Fin dalla propria fondazione nel 2000, il Quartetto di Cremona si è affermato come una delle realtà cameristiche più interessanti a livello internazionale ed è invitato ad esibirsi nei principali festival e rassegne musicali in Europa, Nord e Sud America e in Estremo Oriente, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica. Il Quartetto ha appena debuttato alla Carnegie Hall di New York (ottobre 2023) e sarà ospite della CMS al Lincoln Center nel 2024. Il clarinettista Pablo Barragán è il vincitore del Prix Crédit Suisse Jeunes Solistes nel 2013. La stagione 2023/24 lo vede impegnato come solista con orchestre quali Franz Liszt Chamber Orchestra, Heidelberger Frühling, Filarmonica di Brasov e l’Orchestra Filarmonica di Bursa.

I biglietti per i concerti(da 15 a 25 euro) sono in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket; per i concerti di novembre sono inoltre in vendita presso la sede degli Amici della Musica di Firenze negli orari consultabili al linkhttps://amicimusicafirenze.it/biglietteria/

Per maggiori informazioni: Amici della Musica di Firenze, Via Pier Capponi, 41, tel. 055.607 440 / 055.609 012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP