Skip to main content
Arno in piena (Fabio Burchi via Twitter)

Arno in piena a Firenze. Allagata via de’ Serragli. Sottopassi bloccati a Novoli. Giani dichiara lo stato d’emergenza

Arno in piena (Fabio Burchi via Twitter)

FIRENZE – Arno in piena, nel Valdarno e verso Firenze. Il picco è atteso per le prime ore di venerdì 3 novembre 2023. Previsti problemi quando l’onda raggiungerà Pisa. Si sta pensando di correre ai ripari aprendo lo Scolmatore di Pontedera.

Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha dichiarato lo stato’emergenza in Toscana. E chiederà al governo anche lo stato d’emergenza nazionale.

Intanto si registrano problemi a Firenze. Al momento, spiega la polizia municipale, vari i sottopassi sono allagati, con particolari criticità che si registrano nell’area nord: il quartiere di Novoli è, al momento, uno dei più esposti. Risulta allagata anche via dei Serragli, nell’Oltrarno.

Nel bacino del fiume Sieve, massimo affluente dell’Arno, i livelli sono in crescita con superamento delle soglie di riferimento in Mugello e raggiungimento del massimo degli ultimi decenni sulle soglie a valle.
Situazione da attenzionare per il rischio idrogeologico che può produrre dissesti repentini.

AGGIORNAMENTO DELLE 23.50

Il Prefetto di Firenze ha convocato il Centro Coordinamento Soccorsi, d’intesa con la Città Metropolitana, per vigilare sulla situazione del maltempo e coordinare gli interventi in atto. La situazione – già monitorata dalla mattinata odierna con gli attori istituzionali di protezione civile – è oggetto di massima attenzione. Sono riuniti in CCS, rappresentanti della Questura, Comando provinciale Carabinieri, Comando provinciale Guardia di Finanza, Comando provinciale Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, Servizi pubblici essenziali per l’elettricità e il gas in strettissimo collegamento con i Sindaci, in particolare Campi Bisenzio.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741