Skip to main content

Ondata di maltempo sulla Toscana: il Bisenzio esonda a Campi. Emergenza dal Mugello a Livorno. Giani: “State a casa” (Video)

Torrente Furba a Seano (foto Toscana Notizie)

FIRENZE – Quasi tutta la Toscana, nella notte di oggi, 2 novembre 2023, è flagellata da pioggia torrenziale e vento forte. In provincia di Firenze, a Campi, il Bisenzio ha esondato in due punti, a Ponte alla Rocca, nel centro storico, e al Ponte di Capalle. Lo fa sapere lo staff del sindaco Andrea Tagliaferri che ha firmato ordinanza di chiusura delle scuole e di interruzione delle attività e, secondo quanto riferito, ha invitato i cittadini a recarsi ai piani alti degli edifici. Il fiume ha superato i livelli di guardia e sta invadendo la sede stradale.

Situazione grave anche a Seano, nel comune di Carmignano (Prato), dove è esondato il torrente Furba ed è in corso assistenza alla popolazione.

Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha lanciato un appello a tutti i toscani a non uscire di casa, a non scendere in strada e a non circolare in automobile. Chi può raggiunga i piani alti delle case. E c’è anche un invito a non tasare i numeri delle emergenze.

Vigili del fuoco e soccorritori stanno intervendo un po’ ovunque, dall’Alto Mugello a Livorno, per allagamenti, frane e smottamenti a causa del maltempo. Circa 3600 le utenze senza corrente in corso di ripristino da parte di Enel.

Nelle prossime ore la situazione potrebbe peggiorare: è prevista l’entrata della perturbazione frontale a partire dalle zone di nord ovest della Toscana.

AGGIORNAMENTO DELLE 22.15

La circolazione ferroviaria sulla linea convenzionale Bologna-Firenze è sospesa tra Vaiano e Prato dalle 20.05 a causa dei danni provocati dal maltempo. E’ in corso l’intervento dei tecnici.

I treni Intercity e Regionali possono subire ritardi. Per conoscere l’andamento dei treni consultare la pagina dedicata sul sito di Trenitalia:Cerca Treno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741