Empoli: nuvola di fumo nero per l’incendio in una fabbrica
EMPOLI – I Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Empoli, Castelfiorentino, Fi-Ovest e dalla sede centrale, stanno intervenendo, oggi 18 novembre 2023, nel comune di Empoli, in via Lucchese, per l’incendio in una fabbrica.
Molte le segnalazioni in arrivo alla sala operativa 115 per l’importante nuvola di fumo nero visibile a distanza.
Aggiornamento delle 11,30
“Non ci sono persone coinvolte, stanno continuando ad arrivare mezzi dei vigili del fuoco e stiamo aspettando Arpat per le valutazioni dei rischi in base alle quali adotterò ordinanza di protezione civile – scrive su Facebook il sindaco Brenda Barnini, andata sul posto -. Per precauzione tenete le finestre chiuse”. La viabilità in entrata e uscita da via Lucchese da Empoli verso Marcignana e da Marcignana verso Empoli è interrotta per agevolare i soccorsi.
AGGIORNAMENTO DELLE 14,15
L’incendio nella fabbrica Pas, tra Marcignana e Terrafino, questa mattina, sabato 18 novembre, ha coinvolto anche l’edificio adiacente di Time Net. Molte le segnalazioni da parte dei cittadini per la alta colonna di fumo nero visibile anche dal centro città.
La sindaca, Brenda Barnini si è recata immediatamente sul posto dove erano già al lavoro per lo spegnimento i vigili del fuoco arrivati da Prato, Pisa e Firenze oltre a quelli di Empoli. Sul posto anche le unità della Polizia Municipale del Comando territoriale di Empoli.
Stanno intervenendo i sanitari di Asl per assistere le persone che erano presenti all’inizio dell’incendio. In arrivo la squadra di prevenzione di Asl, i tecnici di Arpat per una valutazione più approfondita.
AGGIORNAMENTO DEL 16.30
Nell’incendio sono rimaste coinvolte 10 persone, di cui 2 trattate sul posto, le altre 8 trasferite in pronto soccorso dell’ospedale San Giuseppe di Empoli con sintomi lievi per intossicazione da fumo. Un paziente è già stato dimesso.