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Natale 2025
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Black Friday in Toscana: prevista una spesa media di 246 euro per gli uomini e 190 per le donne

Black Friday Italia

Venerdì nero, negozi – ancora una volta – in rosso. Cresce tra i toscani l’attesa per il Black Friday, ossia venerdì 24 novembre 2023: quasi uno su due – il 45% – ha già previsto di approfittare degli sconti di
venerdì 24 novembre, prevedendo di compiere uno o più acquisti. E a questi si aggiunge un ulteriore 40% che ritiene probabile l’acquisto, anche se finalizzerà la decisione in base alle offerte.

Che, anche quest’anno, non saranno un’esclusiva online: saranno infatti circa 200mila le imprese italiane del commercio di vicinato che aderiranno all’evento promozionale.

Quanto si spende? I consumatori toscani dedicheranno al Black Friday un budget di 256 euro (in linea con le altre regioni del centro), mentre la media italiana si aggira sui 216,8 euro.

Su scala nazionale, a spendere di più saranno gli uomini: la previsione è di 246 euro, contro i 190 euro circa delle donne; tra le fasce d’età, invece, l’investimento più alto nella giornata di sconti si rileva tra i 35 ed i 65 anni (228 euro), anche se le persone tra i 18-34 presentano un tasso di partecipazione più alto: il 50% dei più giovani ha infatti già deciso di comprare durante il Black Friday, contro il 43% dei più grandi.

La maggior parte assoluta degli acquisti dei toscani sarà concentrata nella giornata di venerdì; il 70% degli intervistati, però, ha già approfittato delle promozioni che hanno preceduto il 24 novembre, nella metà dei casi con più di un acquisto.

Cosa si compra. Quest’anno il Black Friday sarà all’insegna della moda: il 49% si dichiara interessato
all’acquisto di capi d’abbigliamento, calzature o accessori, una quota superiore – per la prima volta
dall’inizio delle nostre rilevazioni – a quella orientata verso un prodotto informatico o elettronica (47%). Al
terzo posto tra i prodotti più ricercati questo Black Friday, prodotti per la bellezza e la cura della persona,
indicati dal 34%. Seguono elettrodomestici (29%), libri (24%), giocattoli (21%) e mobili e prodotti per la casa (18%).

Anticipo di Natale. La maggior parte assoluta dei consumatori – il 74% – utilizzerà l’occasione del Black
Friday per ‘anticipare’ l’acquisto dei regali da mettere sotto l’albero. Il 22% dichiara di aver intenzione di
comprare domani più del 50% dei doni previsti per Natale, il 31% tra il 25 ed il 50%, il 21% solo qualche
dono.

Dove si compra. A fare la parte del leone, questo venerdì nero, saranno le piattaforme di eCommerce come Amazon, Shein, eBay, su cui si orienterà il 71% degli intenzionati ad acquistare; il 27% comprerà sul sito di una grande catena multimarca e il 21% sempre online, ma direttamente dal produttore. Più indietro il retail fisico: i negozi reali più scelti sono quelli multimarca (indicati dal 27% degli intervistati), seguiti dai negozi monomarca (20%), il 14% in un supermercato, l’11% in un negozio di vicinato.
I negozi di vicinato. Nonostante la caratterizzazione sempre più ‘online’ dell’evento, comunque, l’adesione
dei negozi di vicinato resta alta, sebbene minore rispetto allo scorso anno.

A sposare il venerdì nero è poco meno di un negozio su tre (28%): il 13% solo per la giornata di venerdì, mentre il 9% ha aderito anche alla Black Week per tutta la settimana, e il 6% ha addirittura sposato il Black Month, partendo con gli sconti ad inizio novembre. Tra i negozianti che continuano a dire no alla giornata di sconti, quasi la metà (il 49%) rifiuta di aderire all’evento soprattutto perché non gli sembra adatto alla propria attività; mentre il 31%
ritiene che l’eccesso di promozioni sia controproducente per il settore.

Le promozioni autunnali, dal Black Friday al Black Month, sono nate come strumento di marketing delle piattaforme online. La tradizione del ‘venerdì nero’, nata negli Stati Uniti, è stata importata nei paesi europei dai grandi player dell’eCommerce proprio con l’obiettivo di ‘anticipare’ le vendite di Natale: un aspetto di grande importanza per il commercio online, che a causa dei tempi di spedizione si trova in svantaggio rispetto alla rete fisica nei giorni immediatamente precedenti al Natale. La rete delle piccole imprese del commercio non si tira indietro dalla competizione, ma i negozi reali sono sfavoriti, anche per i maggiori oneri fiscali e costi che sostengono rispetto al web, e che riducono i margini per le offerte. È necessario intervenire, per garantire concorrenza e pluralismo e tutelare i negozi toscani, anche questi un patrimonio del Made in Italy.

DI SEGUITO LE TABELLE E LE RISPOSTE ALLE INTERVISTE DEL SONDAGGIO CONFESERCENTI

Lei pensa di acquistare qualcosa in occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre?

Totale 18-34 35-65 Uomo Donna N.O. N.E. CENTRO SUD ISOLE
Sicuramente sì 45% 50% 43% 45% 45% 42% 42% 44% 49% 49%
Probabilmente sì 40% 37% 41% 39% 40% 41% 40% 39% 40% 35%
Probabilmente no 7% 6% 7% 7% 7% 7% 8% 6% 5% 9%
Sicuramente no 3% 3% 3% 2% 3% 3% 7% 2% 1% 2%
Non ho ancora deciso 6% 5% 6% 7% 4% 7% 3% 8% 5% 5%

Da fine ottobre, in attesa dell’evento, sono già partite numerose promozioni. Lei ha già acquistato qualcosa?

Totale 18-34 35-65 Uomo Donna N.O. N.E. CENTRO SUD ISOLE

Sì, più di un acquisto 36% 35% 36% 36% 36% 38% 32% 32% 41% 33%

Sì solo un acquisto 34% 39% 32% 34% 34% 33% 33% 36% 34% 34%

No 30% 26% 32% 30% 30% 29% 36% 33% 25% 33%

SI (NET) 70% 74% 68% 70% 70% 71% 64% 68% 75% 67%

Indicativamente quanto ha speso o pensa che spenderà, in totale, negli acquisti durante le promozioni in atto e/o nel Black Friday?

Totale 18-34 35-65 Uomo Donna NO NE CENTRO SUD ISOLE
Media 216,86 191,44 228,40 246,06 189,92 220,35 231,03 256,58 181,44 192,86

Dove acquisterà nel Black Friday o ha già acquistato nelle promozioni in atto?

In un negozio di vicinato 11%
In un negozio monomarca 20%
In un negozio multimarca 27%
In un supermercato/ipermercato 14%
Online, su una piattaforma eCommerce (Amazon, eBay, Shein, etc..) 71%
Online, direttamente sul sito del produttore 21%
Online, sul sito di una catena multimarca 27%
Altro, specificare 1%
Non so, devo ancora decidere 3%

Lei che cosa comprerà o ha già comprato tra i seguenti articoli (sempre nell’ambito del Black Friday)

Tot 18-34 35-65 Uomo Donna NO NE CENTRO SUD ISOLE
Elettronica/informatica 47% 48% 47% 60% 34% 39% 53% 49% 48% 49%
Moda (abbigliamento, 49% 53% 48% 43% 55% 48% 41% 51% 54% 53% calzature, accessori)
Elettrodomestici 29% 29% 28% 32% 26% 29% 26% 29% 27% 35%
Mobili/prodotti per la casa 18% 21% 16% 18% 18% 15% 14% 23% 19% 22%
Viaggi/prodotti turistici 8% 9% 7% 8% 8% 8% 8% 8% 8% 8%
Libri 24% 25% 23% 24% 23% 24% 20% 25% 27% 18%
Giocattoli 21% 22% 20% 21% 20% 19% 22% 24% 19% 21%
Gioielli 9% 13% 8% 8% 11% 8% 8% 10% 10% 14%
Prodotti per la bellezza, la cura della persona 34% 37% 33% 26% 42% 36% 29% 33% 37% 35%
Altro, specificare 4% 3% 5% 4% 4% 6% 5% 3% 2% 3%
Non so, devo ancora decidere 4% 2% 5% 3% 5% 3% 6% 6% 3% 4%

Lei userà o ha usato il Black Friday o le promozioni in atto per fare i suoi regali di Natale per quest’anno?
Tot 18-34 35-65 Uomo Donna NO NE CENTRO SUD ISOLE

Sì, ho usato/userò il Black Friday e le promozioni in atto per comprare la maggior parte dei regali di Natale
(più del 50% del totale dei regali) 22% 25% 21% 23% 21% 25% 18% 17% 26% 19%
Sì, per una buona parte dei regali
di Natale (tra il 25% ed il 50% del totale) 31% 34% 30% 28% 33% 34% 29% 32% 29% 30%
Sì, ma solo per pochi regali
di Natale (meno del 25% del totale) 21% 22% 21% 22% 21% 21% 21% 25% 19% 21%
No, non ho usato/userò il Black Friday
e le promozioni in atto
per comprare i regali di Natale 14% 13% 15% 16% 13% 11% 19% 13% 16% 16%
Non so, devo ancora decidere 11% 7% 14% 10% 12% 9% 12% 13% 11% 14%.


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Nico Gronchi

Presidente Confesercenti Toscana

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