Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2015%2F09%2FSiena Nellarco Di Un Solo Fine Settimana Sono 6 Gli Intossicati Da Funghi Velenosi

Empoli: boom di intossicazioni da funghi, 14 persone finite in ospedale

Siena Nellarco Di Un Solo Fine Settimana Sono 6 Gli Intossicati Da Funghi Velenosi

EMPOLI – Sono preoccupanti i dati comunicati oggi, 23 novembre 2023, dall’Asl Toscana Centro. 16 i casi di intossicazione da funghi che si sono verificati da metà novembre nella zona di Empoli in provincia di Firenze. Quattordici di questi sono stati presi in carico dal pronto soccorso del San Giuseppe di Empoli, alcuni con sintomatologia rilevante.

Tre casi si sono registrati all’interno dello stesso nucleo familiare e riguardano l’intossicazione da Amanita phalloides, il più pericoloso esistente in natura, spiega l’Azienda sanitaria in una nota.

Le intossicazioni sono tutte collegate a funghi trovati da cercatori privati, dunque a proprio uso e quasi nella totalità dei casi consumati in contesti familiari. La Asl Toscana Centro ricorda l’importanza di recarsi agli sportelli degli Ispettorati micologici aziendali dove micologi altamente qualificati e costantemente aggiornati offrono un servizio di accertamento della commestibilità dei funghi raccolti da privati cittadini, finalizzato alla tutela della salute pubblica. Il servizio è gratuito.

“Supportare i cittadini nel consumo sicuro dei funghi è una attività importantissima di sicurezza degli alimenti in un’ottica di prevenzione di cui ci occupiamo – spiega la dottoressa Guendalina Allodi della Sanità Pubblica veterinaria e sicurezza alimentare, in particolare del Coordinamento regionale micologico -. L’invito, rivolto sia ai cercatori professionisti che ai meno esperti, è quindi quello di recarsi allo sportello micologico per far visionare i funghi raccolti e poterli consumare in sicurezza.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP