Gaza: atteso nuovo scambio di 14 ostaggi con 42 prigionieri palestinesi. Le persone trattenute da Hamas sono ancora 230
GAZA – Oggi Hamas dovrebbe scambiare altri ostaggi con prigionieri detenuti da Israele nel secondo giorno di un cessate il fuoco che ha permesso l’arrivo di aiuti umanitari fondamentali nella Striscia di Gaza e ha dato ai civili la prima tregua dopo sette settimane di guerra.
Secondo l’accordo, Hamas rilascerà un ostaggio israeliano ogni tre prigionieri liberati. Il servizio carcerario israeliano ha riferito oggi che sta preparando 42 prigionieri per il rilascio, suggerendo che Hamas rilascerà 14 ostaggi israeliani. Non c’è stato alcun annuncio ufficiale da parte di Israele sul numero di ostaggi che saranno liberati oggi, anche se Hamas ha consegnato un elenco di nomi alle autorità ieri sera.
Prosegue la tregua, anche se con qualche sussulto. Dopo lo scambio di ieri di 13 ostaggi con 39 prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane, restano in mano ad Hamas oltre 230 ostaggi israeliani nella Striscia di Gaza.
Lo ha affermato il portavoce delle Forze di difesa israeliane (IDF) Doron Spielman. “Ci sono più di 230 ostaggi attualmente detenuti a Gaza”, ha detto Spielman su X, aggiungendo che professionisti sanitari e umanitari israeliani stanno lavorando per facilitare l’adattamento degli ostaggi israeliani liberati ieri nell’ambito dell’accordo di tregua.