Sanremo 2024: Giorgia, Mannino e Cuccarini conduranno con Amadeus
Colpo di scena in diretta sul Tg1. E’ vero che manca poco al Festival di Sanremo 2024, in programma da martedì 6 a sabato 10 febbraio, ma lo show di Amadeus, in tandem con Fiorello ha fatto salire gli ascolti di RaiUno. Ecco come: il cast al completo per la conduzione delle cinque serate è stato annunciato questa sera, 29 novembre 2023, da Amadeus al Tg1. Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini lo affiancheranno nella conduzione.
Per la finale ci sarà l’amico di sempre, Fiorello, con cui il direttore artistico del Festival ha esordito nella sua prima edizione di Sanremo. La prima serata, nella veste di super ospite e co conduttore, Amadeus aveva già annunciato il vincitore della scorsa edizione Marco Mengoni.
La scaletta prevede mercoledì 7 febbraio Giorgia, cantante dalle straordinarie doti vocali, veterana del Festival oltre che vincitrice nel 1995. Giovedì 8 Teresa Mannino, artista strepitosa della tv, del teatro e del cinema. Venerdì 9 Lorella Cuccarini, l’amata ballerina, conduttrice televisiva, cantante e attrice.
Nella serata di ieri, 28 novembre, Amadeus aveva annunciato, sempre al Tg1, l’ospite della seconda serata, Giovanni Allevi. Il compositore filosofo di fama internazionale, ancora impegnato nella sua battaglia più dura, quella contro il Mieloma Multiplo, suonerà di nuovo il pianoforte sul palco dell’Ariston di Sanremo, dopo quasi due anni di lontananza dalle scene. Un esempio di forza interiore che saprà dare speranza a tutti noi.
Queste le prime parole di Allevi: “Sono davvero onorato per questo invito a Sanremo. Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico. Avrò anche la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo di una battaglia contro la malattia, non ancora del tutto vinta. Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita. Grazie Amadeus! Ci vediamo a Sanremo!”
Intanto sale l’attesa per l’annuncio più importante, quello dei cantanti in gara. Amadeus svelerà i nomi dei “big” il prossimo 3 dicembre. Forse con un altro show in diretta sul Tg1.