Salvini porta gli alleati di ID agli Uffizi. E incontra Schmidt, probabile candidato del centrodestra a Firenze
FIRENZE – Li ha portati agli Uffizi in visita privata, Matteo Salvini, gli europarlamentari e rappresentanti dei partiti che fanno parte del gruppo Identità e Democrazia al Parlamento europeo. Ma prima dell’ingresso dei visitatori, Salvini era già all’interno del museo per incontrare il direttore degli Uffici, Eike Schmidt, probabile candidato sindaco del centrodestra alle amministrative a Firenze.
Nei giorni scorsi la visita, è stata al centro di polemiche in città tra il sindaco Dario Nardella, Schmidt, e la Lega, per i possibili connotati politici dell’iniziativa.
In ogni caso, la visita, in forma privata, si è svolta dopo l’orario di chiusura delle Uffizi, alle 18,30. Articolata in visite guidate in italiano, inglese e francese.
Del gruppo di visitatori fanno parte gli eurodeputati della Lega, Marco Zanni, presidente del gruppo Identità e Democrazia, Susanna Ceccardi, e tra gli altri, l’estone Martin Helme di Ekre, George Simeon di Aur Romania, insieme a rappresentanti del Danish people party e anche una delegazione francese.
L’ufficio stampa della Lega ha diffuso una foto in cui Salvini e Schmidt sono ritratti in posa, in piedi dietro alla ‘Maesta’ di Giotto’. L’immagine e’ stata diffusa prima dell’ingresso delle delegazioni.
Il nome del direttore degli Uffizi è uno di quelli che sono emersi nei retroscena di stampa come possibili candidati a sindaco di Firenze alle amministrative del 2024.