Firenze: alla Pergola Lodo Guenzi in «Trappola per topi», da Agatha Christie
FIRENZE – Da martedì 5 a domenica 10 dicembre 2023, al Teatro della Pergola, Giorgio Gallione dirige Lodo Guenzi nella commedia “gialla” senza tempo di Agatha Christie «Trappola per topi», ormai nella leggenda e nel Guinness dei primati del teatro contemporaneo, tradotta e adattata da Edoardo Erba. Prima radiodramma, presto trasformata in commedia poliziesca, la pièce è rappresentata a Londra, tutti i giorni, ininterrottamente, dal 1952, anno del suo debutto. Ha festeggiato, quindi, i settant’anni di felice vita scenica. Costruita, come sempre in Agatha Christie, con una maestria ineguagliabile e un totale dominio della struttura narrativa e dei meccanismi della suspense, la commedia simbolo di quella che è stata definita “la regina del giallo” è ancora oggi un’opera di grande impatto teatrale e di sicura efficacia emotiva e ipnotica.
La trama è ferrea e incalzante, semplice e implacabile: in un albergo isolato nella campagna inglese, una giovane coppia si appresta a ricevere i primi ospiti della nuova gestione. Ma all’esterno imperversa una tempesta di neve, e presto i bizzarri clienti, che nel frattempo sono arrivati, restano isolati, imprigionati nella dimora. Il telefono è saltato o sabotato, e dalla radio arrivano sistematicamente notizie di un omicidio che, capiremo presto, ha probabilmente legami o connessioni con tutti o molti dei personaggi presenti.
È sempre più evidente che un oscuro assassino psicopatico è intenzionato a colpire di nuovo. E infatti, quasi immediatamente, viene ucciso uno degli ospiti. Intanto, facendosi largo nella tormenta, un giovane poliziotto è riuscito a raggiungere l’albergo. E iniziano le indagini. A questo punto la ragnatela inquietante e spesso ironicamente divertente della Christie è tessuta. E il pubblico è felicemente avvinto.
La storia è un mix di rigore ed eccentricità. La potenza senza tempo di Agatha Christie gioca seriamente con un’opera “chiusa” e precisa come una filigrana, che però lascia spazio all’invenzione e alla sorpresa. In questo la scelta di Lodo Guenzi come protagonista è emblematica, una promessa di imprevedibilità e insieme di esattezza. Con lui, diretti da Giorgio Gallione su traduzione e adattamento di Edoardo Erba, troviamo Claudia Campagnola, Dario Merlini, Stefano Annoni, Maria Lauria, Marco Casazza, Tommaso Cardarelli, Raffaella Anzalone. Le scene sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Francesca Marsella, le musiche di Paolo Silvestri, le luci di Antonio Molinaro. Produzione La Pirandelliana in coproduzione con Bobucci Srls.
Agatha Christie è considerata una delle scrittrici più influenti e prolifiche del secolo scorso. Giallista di chiara fama, è sistematicamente pubblicata con successo in tutto il mondo, oltre a essere la scrittrice inglese in assoluto più tradotta ancora oggi, seconda soltanto a William Shakespeare. Le sue opere hanno ispirato una quantità innumerevole di film, serie televisive, testi teatrali. Il titolo, Trappola per topi, si rifà presumibilmente al componimento che i comici recitano ad Amleto nel testo shakespeariano, ed è pure derivato dalla filastrocca inglese Three blind mice / tre topolini ciechi, spesso citata nella commedia.
Da martedì 5 a domenica 10 dicembre (martedì, mercoledì, venerdì, sabato; ore 21; giovedì, ore 19; domenica, ore 16)
Lodo Guenzi in TRAPPOLA PER TOPI di Agatha Christie traduzione e adattamento di Edoardo Erba con Claudia Campagnola, Dario Merlini, Stefano Annoni, Maria Lauria, Marco Casazza, Tommaso Cardarelli, Raffaella Anzalone scene Luigi Ferrigno costumi Francesca Marsella musiche Paolo Silvestri luci Antonio Molinaro regia Giorgio Gallione produzione La Pirandelliana in coproduzione con Bobucci Srls
Durata: 2h, intervallo compreso
Biglietti da 17 a 35 euro. Biglietteria del Teatro della Pergola, via della Pergola n. 30 Firenze dal lunedì al sabato (ore 10 – 20) e in occasione degli spettacoli (da 1 ora prima dell’inizio della recita). tel. 055.0763333 email. biglietteria@teatrodellapergola.com Punti vendita Vivaticket Online teatrodellatoscana.vivaticket.it.
Mercoledì 6 dicembre, alle 18, Lodo Guenzi, Filippo Nigro, incontrano alla Pergola la community della TT Young Card per raccontare, con ritmo serrato e divertente, fantasie, manie, aneddoti, sogni che a teatro diventano un inno alle nostre vite espresso nel modo più semplice: quel sentimento di condivisione che solo il palcoscenico sa offrire. Ingresso libero con prenotazione su https://tinyurl.com/incontroguenzinigro. Coordina Matteo Brighenti. Dopo l’incontro, aperitivo offerto al caffè del Teatro.