Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F04%2Fprefettura

Sicurezza a Firenze: più vigilanza contro le spaccate, steward nelle aree a maggior rischio

Prefettura
Palazzo Medici Riccardi, sede della prefettura di Firenze

FIRENZE – Si è tenuta oggi pomeriggio, 4 dicembre 2023, in Prefettura a Firenze una nuova riunione del Cosp (Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica) dedicata al fenomeno delle ‘spaccate’ ai danni di bar e negozi. La seduta è stata presieduta dalla prefetta di Firenze Francesca Ferrandino con la partecipazione delle associazioni di categoria e della Camera di commercio.

Più forze dell’ordine a Firenze nelle aree a maggiore rischio microcriminalità contro gli esercizi commerciali e steward ingaggiati dal Comune per accrescere la sicurezza: sono alcune delle decisioni prese durante la riunione di oggi . Il nuovo modello sarà sperimentato nel periodo delle feste. “Al tavolo tecnico del Questore – ha spiegato la prefetta -, d’intesa con il comando della Polizia Municipale, verranno indicate le aree dove impiegare questi steward. Continueranno in forze, anche con l’ausilio delle specialità delle forze di polizia, i controlli del territorio, soprattutto nelle fasce orarie notturne che sono le fasce orarie in cui normalmente si verificano questi fenomeni. Un occhio di riguardo su richiesta anche del Comune di Firenze verrà dato all’installazione della ruota panoramica, per consentire alle famiglie di godersi il Natale liberamente”.

Secondo Ferrandino “è l’inizio di un percorso della creazione di un modello i cui risultati verranno riferiti settimanalmente dal questore al prefetto, che a sua volta li rappresenterà al Comune e alla Camera di Commercio perché la stessa Camera ne discuta con i commercianti. Tra quattro settimane valuteremo come migliorarlo e quali saranno le ulteriori iniziative da porre in essere. I pattugliamenti iniziano con effetto immediato”.

“E’ la prosecuzione di un percorso – ha affermato Benedetta Albanese, assessora allaSicurezzadel Comune di Firenze -, avendo riportato una serie di richieste, a partire dal potenziamento soprattutto in orario notturno dei pattugliamenti delle forze dell’ordine, che verranno però coordinati e gestiti interforze dalla nostra Questura anche con il concorso della Polizia Municipale. Non ci tiriamo indietro: è importante presidiare il territorio”.

Secondo Santino Cannamela, presidente di Confesercenti città di Firenze: “Si inaugura una stagione di sicurezza partecipata, le nostre istanze sono state accolte. Siamo consapevoli che quello della sicurezza è un problema articolato, ma possiamo concorrere con piccole cose a risolvere questo grande problema”.


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP