Firenze: al Teatro di Rifredi Filippo Nigro e Fabrizio Arcuri in «Every Brilliant Thing»
FIRENZE – Da stasera, martedì 5 dicembre 2023 e fino a giovedì 7, al Teatro di Rifredi, Filippo Nigro, anche regista con Fabrizio Arcuri, porta in scena Every Brilliant Thing, l’opera teatrale scritta da Duncan Macmillan con Johnny Donahoe, racconto di autofiction scandito da liste di cose per cui vale la pena vivere. È stata presentata in versione originale con grande successo al Festival di Edimburgo e al Barrow Street Theatre di New York e in tour internazionale, fra Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda. Dal 2021 viene messa in scena in Italia nella traduzione di Michele Panella, con la regia a quattro mani di Fabrizio Arcuri e Filippo Nigro, anche attore protagonista, per la coproduzione di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Sardegna Teatro.
Every Brilliant Thing, quindi, è una confessione dal ritmo serrato di momenti speciali, illuminazioni, piccole manie, incontri, emozioni e attimi indimenticabili, durante il quale il protagonista mette a fuoco il rapporto con il padre, con il primo amore, il fallimento del matrimonio, la ricerca di aiuto nei momenti di difficoltà, riuscendo a toccare con sensibilità e leggerezza anche un tema delicato come la depressione.
Teatro di Rifredi, via Vittorio Emanuele II, 303 – Firenze
5 – 7 dicembre, ore 21
Biglietti 17 /15 euro (Passaparola Unicoop € 13, solo 5 e 6 dicembre ore 21); biglietteria Dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19 Tel 055.4220361/2 rifredi@teatrodellatoscana.it Online teatrodellatoscana.vivaticket.it