Israele: casa di Sinwar circondata. Netanyhau: “Lo prenderemo è finchè sarò premier Anp con controllerà Gaza”
TEL AVIV – “La notte scorsa ho detto che le nostre forze possono raggiungere chiunque nella Striscia di Gaza. Ora stanno circondando la casa di Sinwar. Non è la sua fortezza e può scappare ma è solo questione di tempo prima che lo prendiamo”. Lo ha detto, citato dai media, il premier Benyamin Netanyahu riferendosi alla notizia che la casa di Sinwar, il leader di Hamas, mente della strategia del 7 ottobre, a Khan Yunis, nel sud di Gaza, è stata circondata dalle forze israeliane.
NETANYHAU – “Finché sono il premier non accadrà” che l’Autorità nazionale palestinese (Anp) controlli Gaza. Lo ha detto Benyamin Netanyahu spiegando che “coloro che educano i propri figli al terrorismo, lo finanziano e ne sostengono le famiglie, non saranno in grado di governare Gaza dopo aver eliminato Hamas”. Netanyahu – secondo i media – ha risposto alle dichiarazioni a Sky News del presidente Abu Mazen che ha ribadito la volontà dell’Anp di governare la Striscia dopo la guerra.
OSPEDALE ITALIANO – “Non appena le condizioni lo consentiranno, sarà schierato un ospedale da campo italiano a Gaza. Da giorni abbiamo interlocuzioni con Israele, Egitto ed Emirati arabi uniti per trovare la soluzione più idonea. Da ieri un team militare è andato in ricognizione nel sud della Striscia. Questa operazione l’abbiamo chiamata ‘Levante’ e quando avremo più chiarezza definiremo l’iter di autorizzazione dell’attività con il coinvolgimento del Parlamento”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido, Crosetto, in un’informativa alla Camera.