Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2023%2F12%2FConcerto Italiano

Firenze, Amici della Musica: Lilya Zilberstein, Concerto Italiano e Quartetto di Fiesole con Flavio Cucchi

Lilya Zilberstein 2017.4 Copyright Andrej Grilc Orizzontale
Lilya Zilberstein (diffusione foto ufficio stampa Amici della Musica)

FIRENZE – Fine settimana ricchissimo agli Amici della Musica di Firenze: sabato 16 alle 16 al Teatro della Pergola (via della Pergola 30) la grande pianista Lilya Zilberstein, domenica 17 alle 21 al Teatro Niccolini (via Ricasoli 3) il Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini, con le voci soliste di Silvia Frigato e Gabriele Lombardi, e lunedì 18 alle 21 al Conservatorio (Piazzetta delle Belle Arti) ilQuartetto di Fiesoleassieme al chitarristaFlavio Cucchi; sabato dalle 10.30 alle 14, alla Pergola, c’è anche il convegno “Oltre un secolo di musica insieme: una riflessione sul presente e uno sguardo sul futuro dell’attività cameristica in Italia”

Sabato 16 Lilya Zilberstein proporrà un recital con musiche di Ravel, Chausson, Czerny, Rachmaninov. Il concerto sostituisce quello originariamente previsto con Luigi Piovano e Antonio Pappano, annullato per un’ improvvisa indisponibilità degli artisti. Lilya Zilberstein è salita alla ribalta internazionale nel 1987, vincendo il Concorso Busoni di Bolzano. Fu una vittoria sensazionale e ci vollero 5 anni prima che il Premio fosse nuovamente assegnato. Da allora la pianista, moscovita di nascita e tedesca d’adozione, non ha smesso di esibirsi nelle maggiori sale da concerto di tutto il mondo; fu invitata dai Filarmonici di Berlino e Claudio Abbado nel 1991, e insieme hanno suonato ripetutamente e registrato per Deutsche Grammophon i Concerti n. 2 e 3 di Rachmaninov; inoltre ha suonato con le maggiori orchestre in attività.

Le iniziative degli Amici della Musica prenderanno avvio già dalla mattina: sabato 16 dalle 10.30 alle 14, nel Saloncino del Teatro della Pergola, c’è il convegno a ingresso libero “Oltre un secolo di musica insieme: una riflessione sul presente e uno sguardo sul futuro dell’attività cameristica in Italia”. Interverranno i rappresentanti delle maggiori Società concertistiche italiane, delle agenzie e degli operatori del settore.

Domenica 17 alle 21 al Teatro Niccolini, “Passioni nell’Arcadia. Cantate e sonate nella Roma settecentesca” con Concerto Italiano,ensemble guidato dal direttore e clavicembalistaRinaldo Alessandrini, solisti il sopranoSilvia Frigatoe il bassoGabriele Lombardi;musiche di Corelli, Scarlatti, Marcello, Valentini, Gasparini. Concerto Italiano è nato nel 1984 e la sua storia si sovrappone a quella della rinascita della musica antica in Italia. Le incisioni discografiche dell’Ensemble sono considerate di riferimento da critica e pubblico. Ha recentemente pubblicato il cofanetto con l’integrale dei madrigali monteverdiani e nel 2022 ha ricevuto il Premio Abbiati. Così Alessandrini commenta il programma proposto: “l’Arcadia fu un’accademia letteraria nata a Roma, con l’intenzione programmatica di esaltare le ambientazioni e gli elementi pastorali di derivazione greca. Alcuni musicisti, oltre a numerosi letterati, furono affiliati all’Arcadia. Il programma del concerto è formato da una scelta di loro composizioni, tranne quelle di Bernardo Pasquini. Si trattò di un fenomeno molto importante ed esteso. L’assunto ideologico del recupero di una semplicità di ispirazione opposta alla complessità concettuale e artificiosa del barocco ebbe una forza di penetrazione molto forte”.

Lunedì 18 alle 21 omaggio al grande chitarrista e compositore Álvaro Company: presso laSala del Buonumore “P. Grossi” del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenzesi esibirà ilQuartetto di Fiesoleassieme al chitarristaFlavio Cucchi. Ha dichiarato Alina Company, primo violino e anima del Quartetto: “La figura di mio padre abbraccia diversi aspetti – il concertista, il compositore, il didatta – e anche per questo abbiamo voluto coinvolgere uno dei suoi allievi più rappresentativi, Flavio Cucchi, che eseguirà laSuite per Flavio, che mio padre gli ha dedicato. Suonare insieme a Flavio era un sogno da molti anni”. Il programma sarà completato daCrisantemidi Puccini, dalQuartetto in sol minore, op. 10di Debussy e dalQuintetto per chitarra e archi, op. 143di Castelnuovo-Tedesco.

Nel 1990 il Quartetto di Fiesole ha vinto all’unanimità il Primo Premio al Concorso Internazionale di Cremona e nel 1996 il Primo Premio al Concorso Gui di Firenze. Da quel momento ha trasmesso il messaggio della più luminosa tradizione cameristica italiana nelle maggiori sale da concerto e festival di tutto il mondo, fra cui l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, gli Amici della Musica di Firenze, Perugia, Verona, Vicenza e Palermo, l’Unione Musicale di Torino, l’Associazione Ionica, la Società dei Concerti di Trieste, la Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli, le Serate Musicali di Milano, Festival Newport e Tanglewood (USA), Festival du Luberon, Festival des Pays de Fayence, Festival du Vigan, Sorrento, Mozart a Rovereto, ottenendo sempre un grande successo di pubblico e critica.

Riconosciuto dalla critica come uno dei migliori chitarristi sulla scena internazionale,Flavio Cucchiha iniziato gli studi musicali giovanissimo e ha tenuto i suoi primi concerti a otto anni. Nella sua carriera ha tenuto centinaia di recital in America, Europa, Asia e Australia, invitato dai maggiori festival internazionali, e ha partecipato a trasmissioni radiotelevisive delle più importanti emittenti del mondo (BBC, RAI, ZDF, Bayerischer Rundfunk, Televisa México, All India Radio, Television Corporation of Singapore, e altre).
In Italia si è esibito, tra gli altri, al Teatro alla Scala, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma. Come solista con orchestra ha suonato in più di trenta città europee.

Biglietti per i concerti (da 15 a 25 euro) in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP