Fiorentina a Monza (venerdì, 20,45, Sky): per la “vittoria di Natale”. E restare in zona Champions. Formazioni
MONZA – Italiano vuole la “vittoria di Natale”. Anche se gioca nell’antivigilia. In ogni caso sarà una “prova del nove”, per la Fiorentina a Monza. Per il centravanti, certo: Beltran, dopo il gol al Verona, vuole esplodere. Ma è anche la verifica per la squadra: può lottare per il quarto-quinto posto oppure no? La risposta nei novanta minuti (venerdì, 20,45, diretta su Sky) in Brianza. Mancheranno Bonaventura e Quarta, oltre a Nico.
ITALIANO – “Contro il Monza – spiega Italiano – dovremo disputare una partita con la massima concentrazione, stando attenti alle ripartenze dei nostri avversari, giocheremo contro una squadra pericolosissima. Dovremo affrontare la gara con la fame e la voglia di chi vuole dare continuità alle prestazioni e ai risultati precedenti”.
MONZA – Sfida decisiva, dunque, per misurare le proprie ambizioni. Ancora Italiano: “Il Monza anche quest’anno sta confermando di essere una squadra di gran livello, allenata bene, con giocatori forti, di qualità e di grande talento. Andremo su un campo molto difficile e ne sappiamo qualcosa visto quello che è successo l’anno scorso. Il Monza in casa va forte, è molto pericoloso, propone un ottimo calcio quindi domani per noi sarà una partita difficile. L’obiettivo è fare bene anche per trascorrere la pausa natalizia nel migliore dei modi arrivandoci con un risultato positivo”.
BONAVENTURA – Italiano ha confermato il mancato recupero di Bonaventura e la non convocazione di Martinez Quarta, mentre rientrano nel gruppo dei convocati Duncan, Arthur e Kouame, gli ultimi due reduci da problematiche muscolari. Nel frattempo quest’anno il campionato di serie A non si fermerà durante le festività natalizie visto che oltre al turno che vedrà impegnate le squadre fra domani e dopodomani, è previsto un turno anche nelle giornate del 29 e 30 dicembre.
“L’anno scorso c’è stata una pausa un po’ anomala di tantissimi giorni per il Mondiale in Qatar, cosa che era servita per ricaricare le pile – ha sottolineato il tecnico viola -. Forse anche quest’anno una pausa lunga poteva darci una grande mano pero’ si gioca, dobbiamo essere pronti a farlo e dobbiamo prepararci bene. Avremo tre giorni dopo la gara di Monza in cui possiamo staccare e recuperare, il riposo fa parte dell’allenamento, quindi ci servirà. Nel frattempo dobbiamo affrontare bene la gara di Monza perché vogliamo passare un sereno Natale”.
Le probabili formazioni
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Mari, Caldirola; Kyriakoupoulos, Pessina, Gagliardini, Ciurria; Colpani, Mota Carvalho; Colombo. Allenatore: Palladino
FIORENTINA (4-2-3-1):Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikonè, Barak, Kouame; Beltran. Allenatore: Italiano
ARBITRO: Sacchi di Macerata