Rifiuti, raccolta porta a porta: le modifiche per Capodanno a Firenze e provincia
FIRENZE – Cambia il calendario di Alia per Capodanno. Nelle aree servite col porta a porta a Firenze, ad eccezione di Ponte a Ema, le raccolte del 1° gennaio 2024 vengono anticipate al 31 dicembre 2023, mantenendo gli stessi orari. Stessa variazione anche per i comuni di Sesto Fiorentino, Signa, Lastra a Signa, Barberino Tavarnelle, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Rignano sull’Arno.
Nei Comuni di Barberino di Mugello, Vicchio e Vaglia le raccolte del 1° gennaio vengono anticipate a sabato 30 dicembre 2023, mantenendo i consueti orari. Nel Comune di Calenzano la raccolta dei rifiuti organici non verrà svolta il 1° gennaio.
In alcuni comuni le variazioni al calendario della raccolta riguarderanno soltanto alcune zone. Ecco di seguito il dettaglio:
- Bagno a Ripoli: nelle zone collinari ed artigianali le raccolte del 1° gennaio vengono anticipate al 31 dicembre.
- Fiesole: nelle zone collinari Montebeni, Olmo, Querciola le raccolte del 1° gennaio vengono anticipate al 31 dicembre.
- Greve in Chianti: gli anticipi del 1° gennaio al 31 dicembre sono previsti nelle zone di Greve, Panzano, Greti e Montefioralle per il conferimento di pannolini e pannolini; nelle zone di Strada in Chianti, San Polo, Martellina, Montagnola, Presura, Santa Cristina, Pancole, Ferrone, Passo dei Pecorai e Chiocchio per il conferimento degli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo oltreché per pannolini e pannoloni.
- Impruneta: le raccolte del 1° gennaio vengono anticipate al 31 dicembre su tutto il territorio comunale servito con porta a porta, ad eccezione della raccolta imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo (con esposizione in orario notturno) nelle aree di Impruneta, Ugolino, Tavarnuzze, Bottai e Certosa.
- Scandicci: nelle zone collinari e nell’area industriale le raccolte del 1° gennaio vengono anticipate al 31 dicembre.
Per il comune di Figline e Incisa Valdarno, nelle zone con orario diurno le raccolte del 1° gennaio saranno anticipate al 31 dicembre; il servizio con orario notturno verrà svolto regolarmente anche per capodanno, come da calendario. Per San Casciano e per le aree non comprese nell’elenco, il servizio di raccolta non subirà variazioni.
Nei Comuni di Firenze, Figline e Incisa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano, Rignano sull’Arno, Barberino Tavarnelle, Scandicci, Sesto Fiorentino, Borgo San Lorenzo nelle giornate festive del 1° e 6 gennaio) il servizio di spazzamento su ordinanza diurna è sospeso ad eccezione del servizio nei centri storici dei Comuni a elevato interesse turistico.
Nei comuni di Fiesole e Bagno Ripoli, nelle giornate festive del 1° e 6 gennaio il servizio di spazzamento su ordinanza è garantito. Saranno garantiti specifici servizi di spazzamento e raccolta a seguito di manifestazioni, mercati ed eventi non differibili alla giornata successiva.
Gli Ecocentri e tutti gli sportelli al cittadino (Infopoint, Punto Alia e sportelli TARI) resteranno chiusi il 1° e 6 gennaio 2024. Gli Ecofurgoni non saranno attivi nella giornata del 1° gennaio. Saranno, invece, regolarmente presenti sul territorio il 6 gennaio secondo calendario.
Per maggiori informazioni, il call center di Alia è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e da rete mobile). È infine possibile consultare i calendari sul portale dell’azienda, all’indirizzo web www.aliaserviziambientali.it, oltreché su Aliapp su smartphone.