Skip to main content
Natale 2025
Fiumetto 9eb94e98

Balneari: governo rinvia problema a gennaio. No ad azioni “disomogenee dei comuni”

Mare Ombrelloni

ROMA – Il governo dovrà rispondere con un parere entro metà gennaio da inviare a Bruxelles sul dossier dei Balneari. Del tema se ne è parlato anche in Cdm, con il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini che ha illustrato una informativa.

Alcuni presenti alla riunione, viene spiegato, hanno espresso dubbi sulla questione, da qui la decisione di rinviare la discussione all’inizio del nuovo anno.

Alla fine, sulla base dell’informativa resa dal ministro Matteo Salvini “il Consiglio dei ministri ha sottolineato la necessità di pervenire a una rapida conclusione dei lavori di competenza del tavolo tecnico istituito presso la Presidenza del Consiglio, finalizzati all’adozione dei criteri tecnici per la determinazione della sussistenza della scarsità della risorsa naturale disponibile”.

È quanto si legge nel comunicato finale del CDM in cui si precisa che ” il governo resta impegnato nell’individuazione con la Commissione europea di una soluzione che, in coerenza con l’ordinamento europeo, assicuri le necessarie certezze agli operatori economici e agli enti concedenti in merito all’affidamento dei beni demaniali marittimi”.

“Nelle more dell’individuazione della citata soluzione, in via prudenziale – si precisa ancora nel comunicato – è opportuno evitare che le amministrazioni competenti assumano iniziative disomogenee, che potrebbero avere ripercussioni negative sul sistema economico e sociale legato alle concessioni per finalità turistiche e ricreative, utilizzando a tal fine le facoltà previste a legislazione vigente in relazione alla sussistenza di ragioni oggettive che impediscono lo svolgimento della procedure di affidamento entro i termini normativamente previsti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP