Skip to main content

Siena Jazz: morto il fondatore Franco Caroni. Il sindaco: “Ha contribuito a far conoscere la sua città nel mondo”

Foto dalla pagina FB Federazione Nazionale Il Jazz Italiano

SIENA – E’ scomparso oggi, 3 gennaio 2024, all’età di 74 anni Franco Caroni, fondatore di Siena Jazz. Per il mondo della musica e’ una perdita dolorosa. Caroni, insieme alla moglie Marcella e a sei amici musicisti, aveva fondato l’accademia musicale toscana nel 1977, di cui e’ stato a lungo presidente e
direttore. I seminari dello stesso Siena Jazz e la sua impronta didattica si erano fatti apprezzare in tutta Europa tant’e’ che il “modello senese” del jazz ha attratto, nel corso degli anni, oltre ventimila studenti da tutto il mondo.

Nel 2009 Siena lo aveva insignito con la sua massima onorificenza: il Mangia d’oro. Caroni e’ morto improvvisamente, a causa di un malore, mentre si trovava in vacanza a Follonica (Grosseto). Siena Jazz
“si stringe al dolore della famiglia per l’improvvisa scomparsa di Franco Caroni che lascia tutti senza parole”, le parole di cordoglio del presidente dell’Accademia Massimo Mazzini. “Ricordiamo con affetto e profonda stima il padre fondatore dell’Ente – aggiunge- , uomo di grande coraggio e ingegno che ha dedicato la sua vita alla cultura e a sostenere la formazione dei giovani, rendendo Siena una delle principali capitali internazionali della musica jazz”.

Profondo cordoglio anche dal sindaco di Siena, Nicoletta Fabio: “Perdiamo un grande senese, una figura di spicco che ha contribuito a far conoscere la sua citta’ nel mondo con la sua lungimirante idea di fondare il Siena Jazz e di diffondere universalmente la cultura musicale, attraverso la sua amata Accademia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741