Valanga in Val Formazza: travolti due scialpinisti. Di uno è stato ritrovato il corpo
VERBANIA – E’ stato rinvenuto il corpo di un escursionista dopo la valanga in Val Formazza. L’uomo e’ morto annegato: e’ stato trascinato dalla massa nevosa nelle acque del lago all’altezza della diga a valle. Sono al lavoro il Soccorso Alpino Civile, il Sagf, i Vigili del fuoco.
I soccorsi erano scattati poco dopo mezzogiorno di oggi, 7 gennaio 2024, per la valanga nella zona del lago del Toggia in Val FormazzA, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola.
Dalle primissime informazioni una chiamata al numero di emergenza aveva lanciato l’allarme per due scialpinisti coinvolti. Sul posto il Soccorso alpino piemontese sta intervenendo ed è stato attivato anche l’elisoccorso. L’intervento, a quanto si apprende, è reso difficile dal forte vento.
AGGIORNAMENTO DELLE 16,30
Sono due le vittime accertate della valanga che si è staccata questa mattina in val Formazza. I soccorritori hanno individuato i cadaveri dei due scialpinisti: uno è stato estratto dalla neve, il secondo è stato localizzato nel lago del Toggia. Sono in corso le operazioni da parte dei soccorritori per recuperare il secondo corpo. Le operazioni sono rese difficili dal maltempo.