Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F07%2Frocchi Quella Buona

Arbitri, Rocchi ammonisce tutti: “Basta polemiche, serve rispetto. Se il problema sono io ditelo”

Rocchi Quella Buona
Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri di serie A, quando arbitrava

FIRENZE – Nella conferenza stampa di metà stagione, tenuta oggi 12 gennaio 2024 a Coverciano, Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri, ha alzato la voce contro le polemiche delle ultime settimane, specie dopo Inter-Verona e non solo.

“Non accettiamo più tutto – ha detto – lavoriamo e ci facciamo un mazzo così. Se il problema sono io, ditemelo e faro’ qualcosa di diverso. Ma i nostri ragazzi non si toccano. Abbiamo dovuto parlare con il nostro ufficio legale perché qualcuno ha detto cose non vere sulla sostituzione di un arbitro – il riferimento all’avvicendamento di Piccinini con Fabbri per Inter-Verona ndr – Stiamo facendo un grande lavoro, anche con il Var. Nell’ultima giornata potevamo fare decisamente meglio ma nel girone d’andata abbiamo fatto decisamente bene”.

“Nelle ultime due giornate – questa la sua conclusione – siamo scivolati su un paio di bucce di banana. Ieri mi sono arrabbiato con gli arbitri e lo stesso farò anche oggi, ma sono soddisfatto. Abbiamo fatto degli errori, ma continuo a leggere di tesserati che parlano di rispetto mentre noi abbiamo sempre rispettato tutti. Gli errori sui rigori non li ho commessi io o Nasca o Fabbri, e c’è da mettersi le mani nei capelli per le minacce di morte ad un giocatore che ha sbagliato un calcio di rigore”. Il riferimento è all’attaccante Henry del Verona.

AGGIORNAMENTO DELLE 16,19

“Fischia, fischia, ma fischia santo cielo”. E’ l’invito accorato lanciato dall’addetto al Var Nasca nel finale di Inter-Verona diretta dall’arbitro Fabbri, che tante polemiche e proteste ha generato per la mancata segnalazione della gomitata data dal nerazzurro Bastoni a Duda e dal successivo gol-vittoria per i nerazzurri realizzato da Frattesi.

Durante le due ore di incontro con i media, il designatore Gianluca Rocchi ha fatto mostrare e diffondere le immagini e l’audio del contestato episodio. E Rocchi sull’invito a fischiare ha dato ragione a Nasca: ”Con il difensore veronese a terra in area di rigore – le sue parole -, Fabbri doveva interrompere l’azione, in particolare dopo che era colpita la traversa, perché a quel punto l’azione era finita e non bisognava proseguire. Invece Fabbri ha fatto continuare per tre minuti”.

Nell’audio si sente dire dal direttore di gara: ”Duda mi ha guardato e si è rimesso giù. Questa è furbizia”. Da qui è nata evidentemente la decisione di non sanzionare il contrasto e far continuare l’azione. Nasca ha poi aggiunto: ”Gol regolare, gol regolare”. Con tutto quel che ne è scaturito.

Invece, è stato detto oggi, doveva essere punito il fallo di Bastoni. ”Non so perché non sia stato ravvisato dal Var – ha ammesso Rocchi -. Ad esempio, l’atteggiamento di Faraoni durante Juventus-Verona ci ha fatto arrabbiare molto ma non ha condizionato la decisione come è stato giusto. In Inter-Verona, Fabbri non ha dato la giusta importanza al fallo di Bastoni. La responsabilità su questo gol è sia di Fabbri che di Nasca allo stesso modo. Come ho detto fin dal primo giorno, bisogna arbitrare con coraggio, non avere mai paura di decidere”.


Soares Avatar

Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP