Skip to main content

Musei: Uffizi e Capodimonte, staffetta con polemica. A Osanna l’interim del Bargello. Nardella attacca Schmidt

Simone Verde, nuovo direttore delle Gallerie degli Uffizi (Foto Ansa)

FIRENZE – Si è insediato oggi, lunedì 15 gennaio 2024, il nuovo direttore delle Gallerie degli Uffizi, Simone Verde, mentre Massimo Osanna è direttore ad interim dei musei del Bargello fino alla fine del concorso.

Dunque, Eike Schmidt arriva a Capodimonte e agli Uffizi si insedia Simone Verde, ma il cambio della guardia per i nuovi direttori dei musei della cosiddetta “prima fascia” nominati di recente dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano non è senza polemiche. Lo storico dell’arte tedesco, naturalizzato italiano da novembre, è indicato anche come possibile candidato sindaco a Firenze anche se lui stesso ha invitato a non “leggere” in questa chiave la nuova cittadinanza italiana.

Torniamo a Simone Verde: “La visione a cui ci ispireremo – ha detto Simone Verde – è quella di un consolidamento degli importanti risultati conseguiti da Schmidt e un investimento poderoso sui servizi, sulla qualità museografica e museologica, sostenuta da una puntuale attività di ricerca scientifica”.

Verde è stato accolto con calore anche dal sindaco di Firenze, Dario Nardella: “Viene a Firenze con tutte le carte in regola e sono sicuro che farà bene. Ho già lanciato l’idea di fare delle cose insieme, molto belle, e speriamo che almeno una di quelle due gru che sono lì da molti anni, dal 2006, venga tolta il prima possibile” rintuzza il sindaco che “rimprovera” a Schmidt di non aver “chiesto scusa” ai fiorentini per “aver promesso di inaugurare il Corridoio vasariano durante il suo mandato e non l’ha fatto” e di “togliere almeno una delle gru e non l’ha fatto”.

Pronta la difesa di FdI che stigmatizza le parole del sindaco definendole un “patetico e sterile attacco contro chi ha amministrato gli Uffizi brillantemente”.

Romano, 48 anni, museologo e storico dell’arte, Simone Verde dal 2014 al 2016 è stato responsabile ricerca scientifica del Louvre di Abu Dhabi, dal 2016 al 2023 ha diretto il Complesso Monumentale della Pilotta del quale ha portato a termine il totale restauro e riallestimento.

“Il direttore generale dei musei Massimo Osanna avoca a sé la direzione dei musei del Bargello fino alla chiusura delle procedure di concorso”. Lo ha annunciato Paola D’Agostino, che ha terminato il suo mandato ai musei del Bargello, spiegando che Osanna sarà il direttore ad interim fino all’espletamento del bando per la nomina del nuovo direttore del complesso museale fiorentino.

“Reggerà il Bargello – ha precisato – e deciderà se delegare un funzionario alla firma, però sarà lui il direttore ad interim”. Parlando dei tempi per il nuovo direttore, ha aggiunto D’Agostino, “appena uscirà il bando si sapranno i tempi del concorso, se fanno rapidi come hanno fatti i precedenti, direi 6-8 mesi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741