Firenze: morto il figlio di Nello Rosselli. Il cordoglio di Giani
FIRENZE – “La comunità regionale si stringe intorno alla famiglia Rosselli per la perdita di Alberto”. Si apre così un messaggio del presidente della Regione Eugenio Giani a seguito della scomparsa, avvenuta oggi, a Firenze, di Alberto Rosselli, figlio dello storico Nello, ucciso col fratello Carlo a Bagnoles de l’Orne, in Francia, il 9 giugno 1937.
“Alberto – ha ricordato Giani – aveva appena un mese quando il padre e lo zio furono uccisi; ha sempre onorato la loro memoria onorando quei valori di giustizia e di libertà per cui i suoi cari avevano dato la vita. Ricordo con affetto – ha concluso – le tante volte che insieme siamo andati a Trespiano sulla tomba di Nello e Carlo”.
I fratelli Carlo e Nello Rosselli furono due importanti politici, giornalisti e attivisti dell’antifascismo italiano. Vissero a lungo in esilio a Parigi e furono uccisi a Bagnoles-de-l’Orne il 9 giugno 1937 da formazioni locali di estrema destra, probabilmente su ordine proveniente dai vertici del fascismo italiano.
I fratelli Rosselli furono sepolti nel cimitero monumentale parigino di Père-Lachaise, ma nel 1951 i familiari ne traslarono le salme in Italia, nel Cimitero Monumentale di Trespiano.