Supercoppa: Fiorentina-Napoli a Ryad. Italiano ricambia modulo. Mazzarri: dubbio Simeone-Raspadori. Formazioni
RYAD – Nonostante lo scetticismo dei tifosi viola, molti dei quali del tutto contrari a questa Supercoppa italiana d’Arabia, la Fiorentina proverà ad alzare quel trofeo che già fu suo nel 1996, al tempo della doppietta di Batistuta, a San Siro contro il Milan, e al grido, via tv, “Irina te amooo”, dedicato alla moglie. L’ostacolo più duro è l’Inter. Ma intanto la truppa di Italiano dovrà battere il Napoli (giovedì, ore 20, a Ryad, diretta su Italia 1), squadra che in campionato è dietro.
ITALIANO – E’ il modulo il dubbio maggiore che regna in casa Fiorentina. L’allenamento svolto da Biraghi e compagni sul terreno di gioco del centro sportivo dell’Al Shabab ha dato scarse indicazioni in questo senso. Buone notizie, però, dall’infermeria visto che i due lungodegenti Dodo e Nico Gonzalez hanno svolto parziale lavoro in gruppo, con l’esterno offensivo argentino che potrebbe andare quantomeno in panchina.
Se Vincenzo Italiano optasse per il 3-4-2-1, davanti a Terracciano dovrebbero esserci Martinez Quarta, Milenkovic e Ranieri, con Biraghi a sinistra, e Faraoni, favorito su Kayode, a destra, e in mezzo al campo Arthur e Duncan.
In attacco Beltran sembra in vantaggio su Nzola, sicuro del posto Bonaventura, mentre Ikonè sarà impiegato anche qualora si optasse alla fine per il 4-2-3-1, modulo che in quel caso vedrebbe la rinuncia ad un difensore, e l’utilizzo dal 1′ di Brekalo.
RANIERI – “Abbiamo grandi aspettative -ha raccontato ai canali ufficiali social della Lega serie A, Luca Ranieri – Siamo carichi, ci siamo allenati bene, arriviamo da un buon momento e non vediamo l’ora di giocare. L’avversario che più mi preoccupa è il Napoli perché nella prima partita giochiamo contro di loro, li abbiamo già affrontati, abbiamo vinto all’andata in campionato ma sono una grandissima squadra e sarà sicuramente una bella partita”.
NAPOLI – Buone notizie per Mazzarri per la semifinale di Supercoppa in programma italiane contro la Fiorentina in Arabia Saudita. Il tecnico azzurro, nella rifinitura ha recuperato sia Cajuste che Zielinski. Entrambi i centrocampisti hanno svolto il lavoro con il gruppo.
Niente da fare per Demme che sicuramente, come evidenziato dall’allenatore, non sarà neanche in panchina. Il tedesco ha un problema lieve al gemello e sente ancora dolore. Era fondamentale, comunque, avere a disposizione i centrocampisti per completare la linea a tre con Lobotka.
In difesa non ci sono variazioni: Gollini sarà tra i pali poiché Meret è ancora out. Davanti a lui Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui. In attacco sembra che Simeone sia in vantaggio su Raspadori. Sui lati Politano e Kvaratskhelia.
Le probabili formazioni
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri
FIORENTINA(3-4-2-1): Terracciano; Martinez Quarta, Milenkovic, Ranieri; Faraoni, Arthur, Duncan, Biraghi; Ikonè, Bonaventura; Beltran. Allenatore: Italiano
ARBITRO: La Penna di Roma