Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2024%2F01%2FLamico Ritrovato Ph. Marco Borrelli 1

Firenze, Teatro di Rifredi: «L’amico ritrovato» di Uhlman – Miró, per il Giorno della Memoria

Lamico Ritrovato Ph. Marco Borrelli 1
Foto di scena – diffusione ufficio stampa

FIRENZE – Al Teatro di Rifredi, per celebrare il Giorno della Memoria, da venerdì 26 a domenica 28 gennaio torna L’amico ritrovatodi Fred Uhlman, adattato daJosep Maria Miró, tradotto e diretto daAngelo Savelli. Una sorta di “ricerca del tempo perduto”, poetica e civile al tempo stesso, con protagonistiMauro D’Amico, Olmo De Martino e Roberto Gioffré.Stoccarda, 1933.

Due sedicenni frequentano la stessa scuola. Uno è figlio di un medico ebreo, l’altro è il rampollo di una ricca famiglia aristocratica. Nonostante le differenze di classe, di cultura e di carattere, tra i due nasce una profonda amicizia che però sarà messa a dura prova dall’ascesa del nazismo.

Si trovano, si perdono e poi si ritrovano; una “riunione” amara e liberatoria al tempo stesso. Per questo tuffo nel passato il regista Savelli ha ricreato una sorta di “classe morta”, dove più vivi che mai sono proprio e solo i sentimenti dei due ragazzi.

Il romanzoL’amico ritrovatodi Fred Uhlman è apparso nel 1971 negli Stati Uniti ed è poi stato pubblicato in tutto il mondo con unanime, travolgente successo, diventando anche un film diretto da Jerry Schatzberg. Un romanzo di formazione per le nuove generazioni che devono interrogarsi sui valori personali e sociali a cui intendono aderire; e un romanzo della memoria per chi pensava che un oscuro passato fosse sepolto per sempre senza percepirne i segni di un inquietante rigurgito.

Il drammaturgo catalano Josep Maria Miró ne ha realizzata un’efficace riduzione per tre attori, strutturata come una inarrestabile “ricerca del tempo perduto”, provocata nella coscienza del protagonista – ormai emigrato a New York – dall’arrivo di una inaspettata missiva.

Teatro di Rifredi, via Vittorio Emanuele II, 303, Firenze

26 – 28 gennaio (venerdì, sabato, ore 21; domenica, ore 16:30)

L’AMICO RITROVATO di Fred Uhlman, adattamento Josep Maria Miró, traduzione e regia Angelo Savelli, con Mauro D’Amico, Olmo De Martino, Roberto Gioffré, musiche Federico Ciompi, costumi Serena Sarti, disegno luci Henry Banzi, coordinamento tecnico dell’allestimento Lorenzo Belli, realizzazione elementi scenici Tuttascena, foto Marco Borrelli; la canzone dello spettacolo è cantata dal piccolo Pietro Cambiati; produzione Teatro della Toscana By arrangement with The Random House Group Ltd, a Penguin Random House company

Durata: 1h e 30’, atto unico.

Il teatro per onorare la Memoria. L’amico ritrovato è lo spettacolo che il Teatro della Toscana, dopo il successo dello scorso anno, ripropone al Teatro di Rifredi dal 26 al 28 gennaio in concomitanza con il fine settimana del Giorno della Memoria, il 27 gennaio. Previsti anche spettacoli mattutini per i giovani e le scuole.

Intero € 17 – Ridotto (Over 65, convenzioni, under 30) € 15; ; biglietti online: teatrodellatoscana.vivaticket.it Info www.teatrodellatoscana.it

Biglietteria Teatro di Rifredi, via Vittorio Emanuele II, 303, Firenze Dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19 Tel 055.4220361/2 rifredi@teatrodellatoscana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP