Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2024%2F01%2Fcurva Fiesole Franchi

Fiorentina-Inter, operazione sorpasso: viola per il quarto posto, nerazzurri la vetta. Torna Nico. Fiesole sold-out. Formazioni

Curva Fiesole Franchi
Curva Fiesole del Franchi sold-out, stasera, 28 gennaio 2024, per Fiorentina-Inter (Foto Acf Fiorentina)

FIRENZE – Un’occhiata alla classifica è sufficiente per mettere il pepe addosso a Fiorentina e Inter. Dopo la sosta araba (devastante per i viola, esaltante per i nerazzurri anche se con qualche benevolenza arbitrale nella finale con il Napoli) entrambe hanno perso qualcosa: al quarto posto, ora, c’è l’Atalanta e in vetta la Juve, nonostante il pareggio con l’Empoli.

TRE PUNTI – Ovvio che, stasera (ore 20,45, diretta su Dazn), Fiorentina e Inter cercheranno i tre punti. I campioni d’inverno si ritrovano dunque con una chance ulteriore da non fallire concentrandosi sull’imminente ostacolo viola che ha sempre nascosto numerose insidie, quest’anno più del solito visto il buon girone d’andata della squadra di Italiano. La Fiorentina sarà sostenuta da un Franchi bollente e da una curva Fiesole di nuovo sold-out. In più tornerà Gonzalez.

BREKALO – La Fiorentina (con la società sotto tiro per un mercato fin qui quasi inesistente, per di più con la cessione in di Brekalo in Croazia, all’Hajduk Spalato, finora non rimpiazzato) ha tanta voglia di cancellare la sterile avventura in terra d’Arabia con una Supercoppa evaporata troppo presto ed è pronta a rilanciarsi e prendersi punti pesanti in campionato per consolidare la sua posizione da Champions.

BARELLA – Inzaghi sa quanto siano pericolose le trappole viola, ma puo affidarsi ad una rosa ampia, un gioco sempre più convincente, come ha dimostrato a Riad nella finale contro il Napoli (e prima ancora contro la Lazio), e su elementi in gran forma. Alla vigilia del big match che chiude la 22ma giornata Inzaghi, sa di non poter disporre di Barella e Calhanoglu, fermati da espulsione e giallo nella finale di Supercoppa. Regola assurda che colpisce le presenze in campionato per una partita di Coppa. Quindi nella mediana di emergenza, dovuta proprio all’assenza di Barella, spazio a Mkhitaryan, che fu decisivo l’ultima volta al Franchi nell’ottobre del 2022 con quel rocambolesco 4-3 al 95′.

THURAM E LAUTARO – Sommer, protagonista della vittoria in Supercoppa a Riad, si posizionerà dietro la solita difesa a tre composta da Pavard, Acerbi e De Vrij che agirà in zona centrale (Bastoni partirà dalla panchina). Sulle fasce spazio a Darmian e Carlos Augusto, che sembra in vantaggio su Dimarco mentre Asllani agirà nella posizione di vertice basso davanti alla difesa, supportato da Frattesi e Mkhitaryan, scelte obbligate a centrocampo a causa dell’assenza di Barella e Çalhanoglu. Per la coppia d’attacco nessun dubbio, sarà quella formata da Thuram e Lautaro.

GONZALEZ – Nella Fiorentina, Italiano ritroverà il mancino Nico Gonzalez, al rientro dopo 45 giorni di assenza causa infortunio: il miglior marcatore viola non è ancora al meglio ma può giocare uno spezzone. Italiano cerca punti e bel gioco, grazie anche alla spinta del pubblico del ‘Franchi’, pur consapevole di quanto sia alto l’ostacolo nerazzurro.

ITALIANO – “E’ una partita importante per noi – ha detto Italiano – sarà diffiicile perché l’Inter sta bene sotto tutti i punti di vista. Ma giochiamo in casa e abbiamo avuto l’occasione di lavorare per tutta la settimana sui nostri principi di gioco e pensare a qualcosa di utile per mettere in difficoltà l’Inter. Mi auguro sia servito per essere pronti a dare battaglia a questa squadra tra le più forti. Ci dobbiamo proiettare in campionato con la voglia, la rabbia e la determinazione di fare un cammino importante in campionato, dove vogliamo fare punti e ben figurare. E’ questo l’obiettivo”.

Le probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (Faraoni), Milenkovic. Martinez Quarta, Parisi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Bonaventura, Ikoné; Beltran. All.: Vincenzo Italiano

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij, Acerbi; Darmian, Frattesi, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All.: Simone Inzaghi

Arbitro: Aureliano di Bologna


Bennucci

Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP