Skip to main content

Firenze, Maggio Musicale: arriva Hankyeol Yoon, vincitore dell’ultimo Premio von Karajan

Hankyeol Yoon (diffusione foto MMF)

FIRENZE – Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, venerdì 9 e sabato 10 febbraio alle 20, offre l’occasione di ascoltare per la prima volta in Italia Hankyeol Yoon, che a fine 2023 ha vinto il prestigioso “Herbert von Karajan Young Conductors Award”: il Maggio gli offre dunque il debutto italiano, anticipando quello che lo aspetta al Festival di Salisburgo nel prossimo mese di agosto; peraltro al Maggio il mese prossimo ascolteremo anche il secondo classificato Vitali Alekseenok; una stagione concertistica compatta, ma indubbiamente da seguire con attenzione.

Il raffinato programma prevede l’Ouverture per una festa accademica(Akademische Festouvertüre) op. 80 di Johannes Brahms, del quale si eseguono anche Nänieop. 82 eDas Schicksalslied(Canto del destino) op. 54. Chiude il concerto la Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88 di Antonín Dvořák. Il maestro del Coro del Maggio è Lorenzo Fratini.

Il maestro Yoon, nel parlare dei concerti di venerdì e sabato, ha sottolineato la ricchezza del programma, e come, nonostante le differenze musicali, Brahms fosse un convinto sostenitore (e mentore) di Antonín Dvořák: “Sappiamo che nel corso della sua vita Brahms fu un sostenitore di Dvořák e quasi un suo mentore, essendo stato Dvořák da sempre un ammiratore dell’opera di Brahms. Fra i due possiamo notare anche delle similitudini per quello che riguarda la tecnica di composizione, nonostante siano poi evidenti le differenze in ambito musicale: mentre Brahms, in piena tradizione tedesca, è di certo più serio e capace di ‘smuovere’ fibre del cuore quasi nascoste, Dvořák ha invece una concezione decisamente più estroversa della musica e del suono.”

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazza Vittorio Gui)

Venerdì 9 e sabato 10 febbraio 2024 alle 20

Biglietti da 20 a 70 euro, in vendita anche direttamente sul sito del Maggio senza diritti di prevendita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741