Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2024%2F02%2Fda1f30ab5bd3154c02cc1ce8e4a3d55a

Festival di Sanremo 2024: Allevi commuove l’Ariston, Romagna Mia lo fa ballare come John Travolta. Classifica

John Travolta 1
John travolta sul palco dell’Ariston

SANREMO – Il festival di Amadeus vola negli ascolti e la seconda serata decolla subito con il talento puro di Giorgia che travolge l’Ariston. Il momento più commovente è quello con Giovanni Allevi, tornato a suonare il pianoforte in pubblico dopo due anni di malattia. Il compositore è stato accolto da un lunghissimo applauso e da una standing ovation, e ha suonato “Tomorrow”, brano composto durante la malattia, dopo aver raccontato il dramma e la “gratitudine verso medici, infermieri, personale sanitario e della ricerca senza la quale non sarei qui, della famiglia, e della forza, sostegno e affetto che ricevo dagli altri pazienti: guerrieri così li chiamo, “anime splendenti” che porto con me sul palco”. John Travolta costretto a fare il “Ballo del qua qua”. Una gaffe “tremenda” l’hanno definitita, a freddo, Amadeus e la mente dell’iniziativa, Fiorello.

CLASSIFICA TOP 5 – Geolier chiude al primo posto la classifica “top five” decisa dalle radio e dal televoto per la seconda serata con ‘I p me, tu p’ te’. Al secondo posto Irama con ‘Tu No’, al terzo posto Annalisa con ‘Sinceramente’, quarto posto per Loredana Bertè con ‘Pazza’, quinto posto per Mahmood con ‘Tuta Gold’.

IL NONNO DI VIVA RAI2! – Inizia con una sorpresa la seconda serata di Sanremo 2024. Ad aprire il Festival è Ruggiero Del Vecchio, nonno-pensionato di 83 anni, protagonista di Viva Rai2!. Da solo sul palco ha dato il via allo spettacolo intonando, alla sua maniera, hit come ‘Italodisco’ dei The Kolors e ‘Mon amour’ di Annalisa. Amadeus e Fiorello, erano all’esterno davanti alla porta di ingresso dell’Ariston.

Sanremo 1
Amadeus con Ruggiero Del Vecchio

OLIMPIADI MILANO-CORTINA 2026 – Il presidente del Coni e della Fondazione Milano-Cortina 2006 Giovanni Malagò ha presentato in anteprima Tina e Milo, due ermellini disegnati dall’istituto Comprensivo Taverna di Catanzaro che saranno le mascotte ufficiali delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. “E’ il quarto anno che ci ospitate, grazie al Festival di Sanremo, grazie alla Rai e grazie Ama, il mondo olimpico vi è molto grato, sarà un grande evento”, ha detto Malagò

Mascotte Olimpiadi 2026

CANTANTI IN GARA – Dopo la maratona di trenta artisti della prima serata, stasera sono in 15 ad esibirsi, con questo ordine di uscita e con i realtivi accoppiamenti dei cantanti: Fred De Palma presentato da Ghali, Renga Nek presentati da La Sad, Alfa presentato da Mr. Rain, Dargen D’Amico presentato da Diodato, Il Volo presentati da Rose Villain, Gazzelle presentato dai BNKR44, Emma presentata da Santi Francesi, Mahmood presentato da Alessandra Amoroso, BigMama presentata da Il Tre, The Kolors presentati da Angelina Mango, Geolier presentato da Fiorella Mannoia, Loredana Bertè presentata da Sangiovanni, Annalisa presentata da Maninni, Irama presentato dai Ricchi e Poveri, Clara presentata da Negramaro.

SMOKING E CRESTE – Look inaspettato per La Sad: smoking e creste colorate giù. Ma la sorpresa è dietro l’angolo, anzi dietro le spalle. Quando si girano il retro della giacca ritrae il volto di Amadeus versione punk. Il trio, a caccia di punti Fantasanremo, ne approfitta anche per un veloce twerking. Sono sul palco per presentare Renga e Nek, nella serata in cui gli artisti in gara per la prima volta presentano altri artisti in gara.

Sanremo 2
La Sad

STANDING OVATION PER GIORGIA – Giorgia, co-conduttrice della serata accanto ad Amadeus, arriva sul palco di Sanremo e canta subito ‘E poi’, la canzone che porto’ al Festival nel 1994, 30 anni fa. La cantante, elegantissima in smoking nero ma con shorts e stivali alti. Per lei alla fine dell’esibizione standing ovation del pubblico e dell’orchestra. Amadeus entra sul palco con una torta sulla quale svetta una candelina.

Amadeus E Giorgia
Amadeus e Giorgia

DARGEN D’AMICO SPIEGA L’APPELLO CESSATE IL FUOCO” – Dargen D’Amico dopo aver cantato la sua Onda Alta, presentato da Diodato torna sul messaggio lanciato ieri sera per un cessate il fuoco in Medioriente. “Volevo tornare su quello che ho detto ieri sera. Quando sono tornato a casa ho cominciato a leggere qualcosa e mi sono preoccupato quando ho visto che il mio era un messaggio politico. Io non volevo essere politico: in vita mia ho fatto tante cazzate, peccati anche gravi, ma non ho mia pensato di avvicinarmi alla politica”. “Ero guidato dall’amore e dalla sensazione che sono sempre più le cose che abbiamo in comune e su quello mi vorrei concentrare”, ha concluso. Poco prima Diodata aveva accolto Dargen D’Amico dicendo: “Sono molto contento di presentarti, soprattutto dopo le belle parole che hai detto ieri e che condivido pienamente”. “Il nostro silenzio è corresponsabilità: la storia e Dio non accettano scena muta. Cessate il fuoco”.

IL VOLO E I FIORI ALLA MAMMA – Gianluca Ginoble de Il Volo, dopo aver cantato con i suoi compagni di trio il brano Capolavoro, ha preso il mazzo di fiori offerto da Amadeus dicendo: “Fatemi fare una cosa, un’occasione più unica che rara”. Ed è corso in platea per raggiungere sua madre e donarglieli. Gianluca ha abbracciato sua mamma e ha poi salutato anche il fratello, seduto accanto.

GIOVANNI ALLEVI – Un caldo, lungo applauso ha accolto Giovanni Allevi all’Ariston, al suo ingresso in scena dopo due anni di assenza e di battaglia contro la malattia. “Ho due vertebre rotte e un problema a delle dita per il tremore, a causa di una neuropatia. Ma non potendo piu contare sul mio corpo provero’ a suonare con tutta la mia anima”. Cosi’ Giovanni Allevi, dopo il gesto simbolico di essersi tolto il cappello e aver mostrato di nuovo i ricci tutti bianchi, prima di esibirsi. Allevi ha suonato ‘Tomorrow’ “perche’ – ha spiegato il musicista – domani, per noi, ci sia sempre ad attenderci un giorno piu bello”. Allevi ha ringraziato tutti e ha abbracciato commosso Amadeus che ha concluso dicendo: “Questa e’ sicuramente una delle pagine piu’ belle del Festival di Sanremo”.

Allevi
Giovanni Allevi

OMAGGIO A ROMAGNA MIA E APPELLO PER GLI ALLUVIONATI– L’Ariston si trasforma in una grande e moderna balera e omaggia ‘Romagna Mia’ che festeggia 70 anni. Sul palco l’Orchestra Casadei e la Nuova Orchestra Santa Balera, “la generazione Z del liscio” come la definisce Amadeus, si sono esibiti trasformando il teatro in un grande locale da ballo. “Il brano – ricorda Amadeus – è stato inciso da Secondo Casadei nel 1954” diventando “la colonna sonora di tanti volontari che hanno scavato nel fango mesi fa”. Ed è proprio sull’alluvione che il direttore artistico lancia l’appello: “I romagnoli si sanno rimboccare le maniche ma hanno bisogno dei necessari aiuti di tutti. Non dimentichiamo questa terra”.

BIG MAMA E LA COMUNITA’ QUEER– “Dedico il mio brano a tutta la comunità queer, amatevi liberamente: potete farlo”. Così BigMama al termine dell’esecuzione del suo brano La Rabbia non ti basta. La giovane artista ha colto l’occasione anche per fare punti al Fantasanremo battendo il cinque con Il Tre, che l’ha presentata, prendendo una scopa e twerkando.

JOHN TRAVOLTA BALLA IL QUA QUA – “Mi dicono che ora ci sono le primarie per capire chi sarà il prossimo conduttore”. Lo dice John Travolta, superospite di stasera, appena arrivato sul palco rivolgendosi ad Amadeus. Sulle note di ‘Stayin’ alive’ de La febbre del sabato sera prima, di ‘Greased lightnin” di Grease poi e di ‘You never can tell’ di Pulp Fiction alla fine, il conduttore si e’ lasciato ‘istruire’ dall’attore anche famoso per le sue capacita’ ballerine. Finale esilerante con Fiorello, Amadeus e un “imbarazzato” John Travolta che si esibiscono nel ballo del qua qua all’Aristonello, dopo che Fiore erudisce brevemente l’attore sui passi da fare.

MEDLEY DI GIORGIA – Giorgia incanta l’Ariston con un medley dei suoi più grandi successi e la sua potente voce. Seconda standing ovation per la cantante, tutti in piedi, applausi anche in sala stampa, sulle note di “Oro nero”, “Gocce di memoria”, “Quando una stella muore”, “Di sole e di azzurro” fino al brano con cui vinse Sanremo nel 1995 “Come saprei”.

Giorgia Medley Sanremo 2024

THE KOLORS – “Da essere umano voglio ringraziare il maestro Giovanni Allevi per l’ennesima lezione che ci ha dato”, dice Stash, alla fine dell’esibizione con The Kolors al ritmo travolgente di Un ragazzo una ragazza.

FEMMINICIDIO CON IL CAST DI “MARE FUORI” – Ascolta, Accogli, Accetta, Impara, Verità, Accanto, No, Insieme. Sono le otto parole del “nuovo glossario delle parole d’amore”, contro i femminicidi, lette e recitate dai protagonisti di Mare Fuori, la serie tv che fa impazzire gli adolescenti. “Dipenderà solo da noi, non dimentichiamolo mai”, le parole di Amadeus ringraziando i ragazzi del cast che hanno voluto trasmettere il loro messaggio.

Mare Fuori Sanremo
Il cast di ”Mare fuori”: Domenico Cuomo, Yeva Sai, Matteo Paolillo, Giovanna Sannino, Antonio D’Aquino e Francesco Panarella

BERTE’ INFIAMMA L’ARISTON – Tutti pazzi per Loredana Bertè, l’Ariston in delirio urla a squarciagola “Loredana, Loredana” dopo ‘Pazza’- La Bertè è salita sul palco con un fiocchetto rosso sulla camicia bianca, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e della lotta internazionale all’Aids.

PREMIO ALLA CARRIERA A GAETANO CASTELLI – “Quando la musica incontra un palco così, tutto diventa magico”. Con queste parole Amadeus ha celebrato l’architetto Gaetano Castelli, “artefice di questa arte” accompagnandolo sul palco dell’Ariston per consegnargli l’applauso del pubblico. Castelli ha firmato le scenografie di tutti i cinque Festival consecutivi di Amadeus. In totale ha realizzato 22 scenografie per Sanremo (la prima nel 1987, edizione da ascolti record condotta da Pippo Baudo e vinta da Umberto Tozzi, Enrico Ruggeri e Gianni Morandi ndr) di cui le ultime nove, inclusa questa, insieme alla figlia Chiara. E’ stata la stessa Chiara a consegnare al papà il Premio 60 anni di carriera – Città di Sanremo.

Castelli
L’architetto Gaetano Castelli

ANNALISA SUPERSEXY – Look intrigante anche stasera per Annalisa. La cantante cala l’asso con il reggicalze che fa capolino sotto al vestitino nero dalla profonda scollatura by Dolce&Gabbana.

OMAGGIO A FRANCO CALIFANO – Leo Gassmann ha reso omaggio a Franco Califano cantando “Tutto il resto è noia”. Gassmann veste i panni di Califano nella fiction di Rai1 che andrà in onda domenica 11 febbraio, in prima serata.

Leo Gassman
Leo Gassmann canta “Tutto il resto è noia” di Franco Califano

Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP