Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2024%2F02%2FAmadeus E Fiorello

Sanremo 2024, la finale: Fiorello sul palco con Amadeus, Cinquetti canta “Non ho l’età”. Scaletta e voto

Amadeus E Fiorello

SANREMO – Sale l’attesa per l’ultima serata del Festival di Sanremo, la finalssima. Dopo il nuovo record di ascolti registrato ieri per la serata cover, con il 67.8% di share, il miglior risultato dal 1987, questa sera Amadeus sarà affiancato nella conduzione da Fiorello. Sul palco dell’Ariston si esibiranno ancora una volta tutti e 30 i cantanti in gara, ma soltanto uno sarà proclamato vincitore. La Banda musicale dell’Esercito Italiano suonerà l’Inno di Mameli in apertura della serata. Tra gli ospiti la cantante Gigliola Cinquetti, che festeggerà i 60 anni del brano “Non ho l’età”, l’étoile Roberto Bolle e l’attore Luca Argentero. In Piazza Colombo ci sarà Tananai, mentre il rapper Tedua ritornerà sulla nave Costa Smeralda.

IL VOTO – Come funziona il meccanismo di voto? Le 30 canzoni in gara saranno votate dal televoto durante tutta la serata dell’Ariston. Al pubblico verrà resa nota una classifica generale delle 30 canzoni e degli artisti aggiornata al termine della precedente quarta serata. La media tra le votazioni della quinta serata tramite televoto e quelle precedenti darà luogo a una nuova classifica generale delle 30 canzoni/Artisti in gara.

Dopo le esibizioni, verrà divulgata la classifica dei primi cinque che eseguiranno di nuovo i brani. Le votazioni precedenti saranno azzerate e si procederà con una nuova votazione ripartita nel seguente modo: Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa, TV e Web (33%), Giuria delle Radio (33%). La canzone che otterrà la percentuale di voto complessiva più elevata nell’ultima votazione sarà proclamata vincitrice del Festival.

SCOPPIA IL CASO “BUSSOLA” – Pioggia di polemiche sui social e a Pietrasanta (Lucca), in Versilia, dopo che ieri sera Amadeus, parlando del docufilm ‘La Bussola’, prodotto da Rai Cinema che sarà al cinema il 12,13 e 14 febbraio, ha detto erroneamente che il celebre locale di Sergio Bernardini si trova a Viareggio, mentre è situato alle Focette, frazione del comune di Pietrasanta.

Fin da subito sui social sono iniziate le polemiche e c’è chi vorrebbe anche che l’assessore al turismo o il sindaco di Pietrasanta, scrivessero ad Amadeus per chiedere una rettifica di quanto detto.

SCALETTA – La scaletta ufficiale della finale con i 30 cantanti in gara in ordine di esibizione per la quinta serata del Festival

Renga e NekPazzo di te
Big MamaLa rabbia non ti basta
Gazzelle Tutto qui
Dargen D’AmicoOnda alta
Il VoloCapolavoro
Loredana BertèPazza
NegramaroRicominciamo tutto
MahmoodTuta gold
Santi FrancesiL’Amore in bocca
DiodatoTi muovi
Fiorella MannoiaMariposa
Alessandra AmorosoFino a qui
AlfaVai
IramaTu no
GhaliCasa mia
AnnalisaSinceramente
Angelina MangoLa noia
GeolierI p’ me, tu p’ te
Emma Apnea
Il Tre Fragili
Ricchi e PoveriMa non tutta la vita
The Kolors Un ragazzo una ragazza
ManinniSpettacolare
La SadAutodistruttivo
Mr RainDue altalene
Fred De PalmaIl cielo non ci vuole
SangiovanniFiniscimi
ClaraDiamanti Grezzi
BNKR44Governo punk
Rose VillainClick boom


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP