Nomine: 500 poltrone da rinnovare. Anche Ferrovie, Cdp, Rai e Anas

Rai

Valzer delle nomine, nell’agenda del governo: Ferrovie, Cdp, Rai e Anas tra le big, ma anche una galassia di società a partecipazione diretta e indiretta dello Stato. Interessa quest’anno circa 500 poltrone, 300 circa nei cda in scadenza di 52 società e altre 200 circa nei collegi sindacali di 59 società, come emerge dalla lista pubblicata sul sito del Mef.

Le decisioni arriveranno in occasione delle assemblee di primavera chiamate ad approvare i bilanci 2023. Una delle ‘poste’ più pesanti è rappresentata dal rinnovo del consiglio di amministrazione di Fs Italiane, che può essere formato da un numero compreso tra un minimo di tre e un massimo di nove componenti. Oggi i membri sono 8, inclusi la presidente Nicoletta Giadrossi (presidente) e l’amministratore delegato Luigi Ferraris. Riflettori puntati anche sul cda di Cassa depositi e prestiti, nove membri in tutto, sei scelti dal Mef e tre dalle fondazioni bancarie.

A via Goito andranno dunque indicati i successori del presidente Giovanni Gorno Tempini e dell’amministratore delegato Dario Scannapieco e di sette consiglieri. Nel bazar delle nomine anche il cda della Rai presieduto da Marinella Soldi e con ad Roberto Sergio: sette poltrone in tutto, due indicate dal governo, due elette dalla Camera, due dal Senato, uno interno.

A livello di governance c’è poi sul tavolo anche il rinnovo del cda dell’A chenas può essere composto da un minimo di tre e a un massimo di cinque componenti. Oggi sono quattro, inclusi il presidente Edoardo Valente e l’ad Aldo Isi. In scadenza anche il cda di Saipem e il collegio sindacale di Leonardo. Va indicato anche un membro del cda di Mps e tre membri del supervisory board e un membro del management board di STMicroelectronics Holding.

 Tra le altre società a partecipazione diretta del Mef va nominato il presidente e il collegio sindacale di Anpal Servizi, il cda di Cinecittà, di Eur Spa, cda e collegio sindacale di Invimit sgr Investimenti, di Mefop (società per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione) e di Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026, il collegio sindacale di Pago pa (un sindaco effettivo e un supplente) e di Arexpo. C’è poi la galassia delle società a partecipazione indiretta. Tra le altre, nel perimetro dell’ex Finmeccanica vanno rinnovati i cda di Telespazio, di Leonardo International e

di e-Geos; e i collegi sindacali di Alenia Aermacchi, Leonardo Partecipazioni e Ansaldobreda e Alea (sindaco e cda). In scadenza anche i cda di tre controllate di Cdp: Fintecna, Cdp Reti e Open Fiber Holdings. Da rinnovare anche il collegio sindacale di Cdp Equity, di Holding Reti Autostradali e di Autostrade per l’Italia. Nella cornice di Invitalia vanno rinnovati cda e collegio sindacale di Invitalia Partecipazioni e Italia turismo e il collegio sindacale di Mcc.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741