Skip to main content

Servizio civile universale in Toscana: scadenza domande prorogata al 22 febbraio. Oltre 3000 posti disponibili

FIRENZE – E’ stata prorogata fino alle ore 14 del 22 febbraio 2024 la scadenza per presentare domanda a uno dei progetti del Servizio Civile Universale 2024. Nei giorni scorsi infatti il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deciso di prorogare i termini inizialmente fissati al 15 febbraio.

Quest’anno sono 51132 i posti disponibili in tutto il Paese, oltre ai 1104 posti nei progetti che verranno attivati all’estero. Sono 3mila i posti a disposizione in Toscana.

Numerosi i settori di intervento, dall’educazione ambientale ai servizi sanitari e all’infanzia, dall’animazione di comunità all’educazione e promozione della pace, fino alla riqualificazione urbana e al sostegno alla terza età.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i giovani tra i 18 e i 28 anni con cittadinanza italiana, europea, o regolarmente soggiornanti in Italia. I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. I giovani che saranno selezionati riceveranno un assegno mensile di 507,30 euro.

Come partecipare

La domanda di candidatura può essere inviata solo tramitepiattaforma dedicata. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma, occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema:
– nel caso di cittadini italiani residenti in Italia o all’estero, esclusivamente con SPID (per info su SPID visita sulsito dell’Agenzia per l’Italia digitale)
– nel caso di cittadini UE o stanieri regolarmente soggiornanti in Italia, è possibile chiedere le credenziali al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma.

Maggiori informazioni


– Consulta ilbando
– Per chiarimenti sul bandourp@serviziocivile.itodomandaonline@serviziocivile.it. Per informazioni sui singoli progetti contattare direttamente gli enti di riferimento
pagina dedicatasul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741