Firenze, Calcio Storico: partita dell’Assedio lunedì 19 febbraio in Santa Croce
FIRENZE – Rinviata di due giorni per lutto cittadino dopo il tragico incidente di ieri, si terrà lunedì 19 febbraio alle 14.30 in piazza Santa Croce la rievocazione della partita di Calcio storico giocata durante l’assedio del 1530. La manifestazione è realizzata a favore della Fratellanza Popolare di San Donnino per aiutare le popolazioni colpite dalla recente alluvione. Ingresso libero.
L’iniziativa ricorda la storica gara giocata dai fiorentini durante l’assedio delle truppe spagnole dell’imperatore Carlo V che per mesi tennero in scacco la città.
La citta’ ricorda l’evento con una partita giocata da ‘vecchie glorie’ del Calcio Storico riunite nell’Associazione 50 Minuti. Prima della gara si terrà la sfilata del Corteo della Repubblica Fiorentina (da Palagio di Parte Guelfa h.13.45 ) e della Famiglia del Gonfalone di Firenze, a seguito lo spettacolo dei Bandierai degli Uffizi. La partita sarà giocata alle 15.30.
Quest’anno il Magnifico Messere sarà impersonato dai tifosi della Curva Fiesole, scelti due rappresentanti del gruppo 1926. Sarà della partita anche l’attore francese Victor Bergeon, star della trasmissione di Canal + “Les films du huitieme jour”.
La pergamena della partita è stata realizzata dai ragazzi della II F del liceo Artistico Alberti – Dante.