Bagno a Ripoli: cimitero romano sotto il Viola Park
FIRENZE – Si aprira’ venerdì 23 febbraio 2024 TourismA, salone dell’archeologia e del turismo culturale al Palazzo dei Congressi di Firenze. Con una sorpresa: la Soprintendenza Archeologia bella Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze, Pistoia e Prato renderà noti i particolari della straordinaria scoperta di un insediamento collocato sotto il Viola Park a Bagno a Ripoli.
Durante gli scavi del centro sportivo terminati nel 2022 sono infatti emerse testimonianze archeologiche di una fattoria romana, una strada e una necropoli con circa 170 tombe. Gli scheletri si trovano adesso in un deposito, tra i reperti è stato trovato anche due orecchini d’oro appartenuti a una giovane donna.
Grazie alla ottima collaborazione tra ACF Fiorentina la Soprintendenza sono stati indagati archeologicamente circa 26 ettari di terreno. Il progetto del Viola Park – ha dichiarato la sovrintendente Antonella Ranaldi – si è adattato alle scoperte in corso in maniera indolore.
Gli studi in corso aiuteranno a svelare le storie di vita e di morte di una comunità agricola vissuta presso l’odierna Bagno a Ripoli duemila anni fa, un’area che faceva parte dell’immediata campagna a sud-est della colonia romana di Florentia.