Empoli, gran finale: vince in casa Sassuolo (2-3). Bastoni decisivo nel recupero. Pagelle
REGGIO EMILIA – La squadra di Nicola si impone 2-3 nel recupero, facendo un importante passo in avanti verso la salvezza e mettendo nei guai il Sassuolo nella lotta per non retrocedere. A decidere la partita è la rete in pieno recupero di Bastoni che corona un secondo tempo ricco di colpi di scena. Per l’Empoli segnano anche Luperto e Niang su rigore, mentre per il Sassuolo vanno in gol Pinamonti, pure lui dal dischetto, e Ferrari.
Prima frazione completamente a tinte azzurre con l’Empoli subito in vantaggio dopo undici minuti: il Sassuolo si fa sorprendere su palla inattiva e Luperto segna la rete dell’1-0 su cross di Marin. Al 23′ sempre l’Empoli colpisce il palo, grazie al tiro-cross di Cancellieri: sulla ribattuta insacca Maleh, ma il possibile raddoppio viene annullato per un tocco di mano proprio dell’ex Fiorentina. Dall’altra parte, il Sassuolo è incapace di reagire e appare privo di grinta e idee. Un paio di tiri sballati di Laurienté e qualche buona iniziativa di Pinamonti non bastano ai neroverdi per evitare i fischi da parte dei tifosi prima dell’intervallo.
In avvio di ripresa Dionisi inserisce Bajrami e i padroni di casa rientrano in campo più aggressivi. Dopo nove minuti del secondo tempo Ismajli stende in area Tressoldi e Aureliano, dopo revisione al Var, assegna il rigore al Sassuolo. Dagli undici metri si presenta Pinamonti che riscatta il doppio errore di Bergamo e pareggia con grande freddezza. I neroverdi sembrano rinvigoriti dopo l’1-1, ma al 63′ arriva la nuova svolta del match.
Aureliano fischia il secondo rigore del pomeriggio, stavolta in favore dell’Empoli, in seguito al tocco di mano di Ferrari su tiro di Niang. Proprio l’ex Milan segna il gol del 2-1, trovando la sua terza rete consecutiva. Guai, però, a pensare sia finita qui: il Sassuolo non molla e proprio capitan Ferrari, al 77′, si fa perdonare il rigore causato, realizzando il 2-2 di testa su punizione di Bajrami. In un finale al cardiopalma e con entrambe le squadre allungate, il neoentrato Bastoni regala i tre punti all’Empoli al 94′. L’ex Spezia svetta sulla punizione di Marin e beffa il Sassuolo, che resta appaiato al Verona al terz’ultimo posto.
TABELLINO E PAGELLE
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli 6; Pedersen 5.5, Ruan 6.5, Ferrari 6.5, Doig 5.5; Boloca 6 (1’st Bajrami 6.5), Henrique 5.5; Volpato 5.5 (23’st Mulattieri 6), Thorstvedt 5.5 (44’st Defrel sv), Laurienté 5.5 (44′ st Racic sv); Pinamonti 6.5. Allenatore: Dionisi 5.5.
EMPOLI(3-4-2-1): Caprile 6; Ismajli 5, Walukiewicz 6, Luperto 7; Cancellieri 6.5 (43’st Pezzella sv), Marin 7, Maleh 6, Cacace 6 (43’st Destro sv); Cambiaghi 6 (43’st Bereszynski sv), Kovalenko 6 (35’st Bastoni 7); Cerri 6 (10’st Niang 7). Allenatore: Nicola 6.5.
Arbitro: Aureliano di Bologna 6
Marcatori: 11’pt Luperto, 9’st Pinamonti (rig), 19’st Niang (rig), 32’st Ferrari, 49’st Bastoni.
Ammoniti: Boloca, Ismajli, Cancellieri, Bastoni