Pioggia e vento in Toscana: allerta arancione per rischio idrogeologico martedì 27 febbraio. Scuole chiuse in alcuni comuni
FIRENZE – La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico per tutta la giornata di domani, martedì 27 febbraio 2024, a partire dalla mezzanotte sulla Toscana occidentale, già dalle 16 di oggi, lunedì 26, allerta gialla.
Lo rende noto sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani. Allerta arancione anche per rischio idraulico su area Bisenzio e Ombrone Pistoiese, allerta gialla sul resto della regione. Allerta gialla anche per rischio vento e mareggiate su Arcipelago e costa grossetana da questa sera fino alla giornata di domani.
Alcuni comuni hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado. In provincia di Livorno: Livorno, Collesalvetti, Piombino, San Vincenzo, Suvereto, Capoliveri. In provincia di Grosseto: Orbetello, Manciano, Pitigliano, Sorano, Monte Argentario. In provincia di Massa Carrara: Fivizzano, Aulla, Pontremoli, Licciana Nardi, Podenzana, Bagnone.
AGGIORNAMENTO DELLE 19.30
In provincia di Massa Carrara, nel Comune di Villafranca in Lunigiana chiuse scuole, cimiteri, parchi pubblici, centro Alzhaimer e centri sportivi pubblici. A Massa è stata disposta la chiusura di cimiteri, parchi pubblici e impianti sportivi all’aperto. E’ inoltre sospeso il mercato settimanale. Anche a Livorno, oltre alle scuole di ordine e grado, resteranno chiusi parchi cittadini, i cimiteri cittadini, il canile comunale. In provincia di Grosseto, scuole di ordine e grado chiuse a Grosseto, Capalbio, Orbetello, Monte Argentario, Pitigliano, Sorano, Magliano in Toscana, Scansano, Follonica, Gavorrano, Castiglione della Pescaia, Roccastrada, Scarlino.