Sardegna: Todde presidente al fotofinish. Esulta il campo largo
CAGLIARI – Lo spoglio non è completo, soltanto stamani, 27 febbraio 2024, saranno scrutinate le ultime sezioni ma già da stanotte Alessandra Todde si è dichiarata sicura di aver vinto e di essere il primo presidente donna della Sardegna.
Paolo Truzzu ha perso per pochi voti ma la sua sconfitta viene ritenuta da Conte e Schlein una pagina nuovo per il campi largo e un’iniziativa forte per il governo Meloni. Anche se Tajani si è affrettato a far sapere: ” Siamo saldi e calmi, il Governo va avanti senza problemi”.
La tendenza delle ultime ore, quando anche i dati delle grandi città finalmente sono confluiti nel portale della Regione, hanno dato in vantaggio Alessandra Todde, candidata del campo largo a guida Pd-M5s: se questo troverà conferma, si tratterebbe della prima affermazione dell’alleanza rosso-verde laddove si è manifestata finora. “Cambia il vento, c’era chi non scommetteva neanche che arrivassimo fino a qui. Quella che si profila è una vittoria dei sardi anzitutto” dichiara Elly Schlein, segretaria del Pd. “La Sardegna ha scelto la nostra Alessandra Todde. E’ la prima presidente di regione del M5s, la prima donna alla guida della Sardegna. E’ una giornata indimenticabile” aggiunge il leader dei 5 stelle Giuseppe Conte.