Alluvione in Toscana: Centrodestra vuole commissione d’inchiesta in Regione
FIRENZE – Il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano, Francesco Torselli, quello della Lega, Elena Meini, e quello di Forza Italia, Marco Stella, chiedono l’istituzione di una commissione d’inchiesta sull’alluvione del novembre 2023 in Toscana.
“Cosa non ha funzionato – si chiedono – nella macchina dei soccorsi durante l’alluvione degli inizi di novembre del 2023? Perché alcune zone non sono state raggiunte? E poi, a che punto siamo con le opere per contrastare il rischio idrogeologico? Quanto è stato investito dalla Regione per gestire le fragilità del nostro territorio? In che modo e misura vengono e saranno erogati i contributi a famiglie e imprese danneggiate dal maltempo? … Sono moltissime le domande che abbiamo raccolto in questi mesi in merito ai fatti di inizio novembre. Domande che meritano una risposta”.
E ancora: “L’alluvione, con tutta la sua drammaticità, ha dimostrato che quanto fatto finora non è stato sufficiente a mettere in sicurezza il territorio e la costa toscane. Sarà compito della magistratura comprendere se ci siano delle responsabilità penali su quanto avvenuto e sulle morti dovute all’alluvione.
“Noi – concludono i capigruppo del Centrodestra – abbiamo il dovere di sciogliere tutti gli interrogativi che ci facciamo e che quotidianamente ci fanno i cittadini. Riteniamo che per affrontare seriamente questa vicenda, occorra un approfondimento adeguato che sarà possibile attraverso l’istituzione di una Commissione d’Inchiesta”.