Galleria dell’Accademia di Firenze: si festeggia il compleanno di Michelangelo
FIRENZE – Il 6 marzo è un giorno importante nella storia dell’arte: nel 1475 nasceva Michelangelo Buonarroti e nel 2017 si costituiva l’Associazione degli Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze, che custodisce il celebre David (nella foto). Per festeggiare queste due ricorrenze mercoledì 6 marzo la Galleria e gli Amici invitano a una serata speciale per i soci e per chi volesse farne parte, iscrivendosi o nei giorni precedenti o quella sera stessa.
“L’Associazione degli Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze è al nostro fianco dal 2017 – racconta la direttrice del museo, Cecilie Hollberg – È ormai parte integrante di questo museo, è partecipe di tutte le nostre attività che sostiene con impegno e costanza. Siamo grati al lavoro che svolgono in collaborazione con lo staff della Galleria per coinvolgere giovani, fiorentini, italiani e moltissimi stranieri con l’obiettivo di consolidare il legame con il territorio, in modo che sia sempre più forte e radicato. È bello trovarsi oggi, come ogni 6 marzo, da otto anni a questa parte, per festeggiare questi compleanni insieme, e rinnovare la nostra amicizia”.
“Gli Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze – dichiara Fausto Calderai, presidente Associazione – guardano al futuro dell’Associazione felici di aver potuto essere di sostegno a un Museo che dopo 8 anni esce rinnovato sotto la guida di una Direzione illuminata e innovativa, ma sempre rispettosa del passato glorioso dell’Istituzione”.