Skip to main content

Musart Festival Firenze: ecco il programma 2024, con gli eventi principali a Pratolino

Il rendering di come saranno palco e platea nel parco di Pratolino

FIRENZE – Il Musart Festival Firenze 2024, in programma dal 17 al 27 luglio, esce dai confini della città e avrà il palco principale al Parco Mediceo di Pratolino, il parco paesaggistico più grande della Toscana inserito nella lista dei siti patrimonio dell’Unesco; qui si svolgeranno i concerti di Pink Floyd Legend e Orchestra della Toscana (17 luglio), Roberto Vecchioni (18 luglio), Loreena McKennitt (21 luglio), Il Volo (22 luglio), Pooh (25 luglio) e altri spettacoli che saranno annunciati a breve.

Agli eventi del Parco Mediceo di Pratolino, si aggiungeranno il concerto all’alba di Patrizio Fariselli (27 luglio, a Firenze), la rassegna dedicata ai documentari “33 Giri Italian Masters” di Sky Arte al Cinema La Compagnia in via Cavour, la mostra fotografica “Because The Night”, l’itinerario “I luoghi della musica” e altre iniziative nel centro di Firenze e non solo.

Complesso monumentale di proprietà della Città Metropolitana di Firenze, il Parco Mediceo di Pratolino, scenario bucolico e ricco di storia, riprende una delle funzioni per cui era stato progettato, quando la villa e il parco adiacente erano teatro di rappresentazioni ed eventi a beneficio dei Medici e della loro corte. Prima degli spettacoli si potranno visitare, seguendo un percorso studiato e coordinato da guide turistiche, gli angoli più suggestivi del parco, a partire dal Colosso dell’Appennino, l’opera del Giambologna per la quale il Parco è maggiormente conosciuto. Particolare attenzione sarà riservata al rispetto dell’ecosistema.

A tagliare il nastro mercoledì 17 luglio sarà il concerto dei Pink Floyd Legend, affiancati, solo per questa data, dall’Orchestra della Toscana, tra le più apprezzate compagini orchestrali italiane. Una serata nel segno dell’album capolavoro The Dark Side Of The Moon, proposto per intero, insieme ad altri capisaldi dei Pink Floyd. Giovedì 18 luglio, sempre al Parco Mediceo di Pratolino, salirà sul palco Roberto Vecchioni: un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. La prima parte sarà dedicata all’album L’Infinito, per poi lasciare spazio ai classici del repertorio del cantautore. Loreena McKennitt sarà in concerto domenica 21 luglio nell’ambito del The Mask and Mirror – 30th Anniversary Tour con cui l’artista – canadese d’anagrafe, sangue irlandese nelle vene – celebrerà il trentennale di uno dei suoi album più acclamati, The Mask and Mirror. “Tutti Per Uno – Capolavoro” è invece il tour che condurrà sul palco Il Volo lunedì 22: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble festeggeranno 15 anni di carriera e di amicizia; in scaletta i nuovi brani del primo disco di inediti, in uscita nei prossimi mesi, e i più grandi successi della tradizione musicale italiana.

“È tempo di ripartire e ci aspetta un’estate di rinnovati abbracci con tutti voi che, da sempre, amate la nostra musica”: sono le parole con cui i Pooh annunciano il tour “Pooh – Amici X Sempre Estate 2024”, oltre 20 date nelle location più suggestive d’Italia e l’immancabile tappa fiorentina, giovedì 25 luglio al Parco Mediceo di Pratolino.

Il concerto all’alba (ore 4,45, a Firenze, luogo da precisare) di sabato 27 luglio vedrà sul palco il pianista e compositore Patrizio Fariselli, già membro e anima degli indimenticati Area. Dopo l’esperienza “Area, variazioni per pianoforte”, Patrizio Fariselli amplierà il suo repertorio di solista integrandolo con alcune delle sue più recenti composizioni e sperimentazioni. Un percorso che sa stupire chi ne segue da tempo la carriera e coinvolgere chi ancora non lo conosce.

I biglietti sono disponibili sul sito ufficialewww.musartfestival.it, suwww.ticketone.ite nei punti Boxoffice Toscanawww.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Come consuetudine, Musart Festival proporrà anche spettacoli, mostre ed eventi a ingresso libero. Cartellone in aggiornamento sul sito ufficialewww.musartfestival.ite sui canali social del festival.

“Dopo otto edizioni, inauguriamo una nuova fase– dichiarano Massimo Gramigni e Claudio Bertini dell’associazione culturale Musart – figlia anche dei cambiamenti climatici. Entreremo al Parco di Pratolino in punta di piedi, con il rispetto che questo luogo richiede. Dagli allestimenti alla ristorazione, dalla mobilità alla riduzione dei consumi di acqua e plastica: abbiamo ripensato tutto, in una chiave ancora più eco-sostenibile. Il festival terrà fede al proprio nome, abbinando agli spettacoli visite guidate ai tanti tesori artistici del parco. Ci piace l’idea di presentare spettacoli in questo meraviglioso spazio dove già cinque secoli fa i Medici organizzavano i loro eventi estivi”.

Per raggiungere il parco sarà incentivato l’utilizzo dei bus del servizio pubblico at – autolinee toscane. Sarà disponibile inoltre un parcheggio scambiatore nell’area viale Paoli/piazza Berlinguer, nei pressi della stazione ferroviaria di Campo di Marte, ben collegata con la stazione di Vaglia, dove saranno in funzione bus-navette da/per il parco. In loco il parcheggio è a pagamento e si potrà prenotare; tutti i suoi proventi andranno a favore della Misericordia, che lo gestirà con i propri volontari.

Dettagli in aggiornamento su www.musartfestival.it

I Pooh (diffusione foto ufficio stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741