Firenze, Teatro Goldoni: «Dante: Inferno to Paradise», anteprima gratuita del docu-film di Ric Burns e Bruscagli
FIRENZE – Giovedì 14 marzo alle 20.30 al Teatro Goldoni (via Santa Maria, 15, Firenze) anteprima a ingresso libero di Dante: Inferno TO Paradise, film documentario diretto da Ric Burns, con la consulenza di Christine Herring e Riccardo Bruscagli; a interpretare Dante è l’attore fiorentino Antonio Fazzini.
Sarà lo stesso attore a presentare il docufilm, nell’ambito di una serata evento a pochi giorni dalla messa in onda sulla rete americana PBS; verranno proposti alcuni episodi del film – in inglese – introdotti e commentati da Antonio Fazzini insieme dalla consulente creativa Christine Herring e al coautore Riccardo Bruscagli.
Prodotto dalla casa cinematografica Steeplechase per la rete televisiva americana PBS (Public Broadcasting Company), Dante: Inferno To Paradise è il risultato di un’intensa collaborazione fra maestranze, attori, studiosi italiani e anglo-americani. Il docu-film intreccia la biografia e l’opera di Dante, restituendo un ritratto dell’uomo e del poeta come genio universale, capace di attraversare epoche e culture lontane e diverse.
Nell’ambito della stagione 2024 del Teatro delle Donne.