Skip to main content

Firenze, scontro Renzi-Pd. L’ex premier:”Mettono soldi nello stadio, non ci sto”. Replica: “Lui vuole solo poltrone”

Matteo Renzi e Dario Nardella quando si abbracciavano (Foto d’archivio da Facebook del 2014)

FIRENZE – Botta e risposta fra Renzi e il Pd. Lui afferma che non ha fatto l’accordo con i Dem per il Comune di Firenze perchè Nardella destina i soldi pubblici al restyling dello stadio Franchi. Il Pd ribatte che, invece, è solo una questione di poltrone (vicesindaco, presidenze, ecc).

“Cara Elly – afferma Renzi in un videomessaggio rivolto alla Schlein – ecco perché noi a Firenze non stiamo con voi”. E torna torna sul nodo del Pnrr e del rifacimento dello stadio, a seguito della decisione del governo di restituire i fondi inizialmente stornati dai piani urbani integrati.

Arrivano “55 milioni per Firenze, e cosa fa il Pd? Li mette sullo stadio- accusa Renzi- ecco, alle prossime elezioni comunali la divisione è molto semplice: il Pd vuole prendere questi soldi e darli allo stadio, che secondo me deve essere finanziato dai privati, Iv questi soldi li vuole mettere sulle scuole, sugli ospedali e sulle strade. È semplicissimo, se voti il Pd dai i soldi allo stadio, se voti Italia viva dai i soldi alle scuole”.

Quindi la replica di Andrea Ceccarelli, segretario del Pd fiorentino: “Matteo Renzi: un disco rotto che ripete sempre le stesse falsità. Renzi dovrebbe sapere, o più semplicemente sa ma per una sterile propaganda finge di non ricordare, che le risorse del Pnrr hanno destinazioni precise e che non possono essere utilizzate per le finalità che indica lui”.

E ancora: “Lo stadio è un bene vincolato del comune: senza risorse pubbliche finirebbe abbandonato come il Flaminio a Roma. Quanto ai motivi della sua rottura con la coalizione di centrosinistra tutti i fiorentini sanno la verità: ma quali divergenze sullo stadio, a lui interessava solo un accordo per avere qualche posto a tavola: un vicesindaco, una presidenza, qualche poltrona e qualche strapuntino al quale abbiamo detto di no. Se pensa di fare tutta la campagna elettorale provando a mentire ai fiorentini, peraltro usando gli stessi argomenti della destra, faccia pure: ci aiuterà a vincere”.

AGGIORNAMENTO DELLE 19,35

In serata arriva un’altra frecciata di Italia Viva. Il Parlamentare di Italia Viva, Francesco Bonifazi, sferra l’attacco diretto ad Andrea Ceccarelli: “Ma il Ceccarelli che parla di poltrone è lo stesso assunto dalla Città metropolitana a chiamata diretta? Ma con quale faccia parla? Taccia per pudore il buon Ceccarelli: la sua storia parla per lui”.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741