Firenze Suona Contest: al via la quarta edizione
FIRENZE – Al via la quarta edizione del Firenze Suona Contest, concorso nazionale per giovani band e cantautori di musica originale, senza limiti di genere; particolarmente alta nel 2024 la partecipazione femminile, esattamente la metà rispetto al totale dei concorrenti in gara, incentivata anche dal premio dedicato alle ragazze, a dare concretezza all’espressione pari opportunità. Tra le novità, il Premio Miglior Testo e il Premio Miglior Arrangiamento, che si aggiungono al Premio Regione Toscana.
Le iscrizioni pervenute sono circa 200, valutate da una commissione di 25 addetti ai lavori (tra cui, oltre a Firenze suona, Larione10,Distorsioni, Riccardo Mori, Modena City Ramblers, Pierfrancesco Nannoni, Silvia Vavolo, Gino Generoso Pierascenzi, Augeband, PuntoZip,Marzio Del Testa, Labband, KeruaK, ecc). I concorrenti vengono da tutta Italia e qualcuno anche dall’estero e in molti casi sono artisti emergenti che possono vantare un’identità artistica definita, oltre a premi, riconoscimenti e collaborazioni con artisti del panorama internazionale.
Gli artisti e le band selezionate avranno la possibilità di fare concerti sui palchi della città di Firenze e della Toscana. Ai vincitori, numerosi e ricchi premi per iniziare a costruire una carriera nel mondo della musica: produzioni in uno storico studio di registrazione come il Larione10 (ma anche Dpot, Sound System, Koan, MediaLab, Mulino del Ronzone, PlayLoud!), concerti e open act coi Modena City Ramblers e con Bandabardò, promozione, pubblicazione e distribuzione con Materiali Sonori e altre etichette, passaggi radiofonici su Radio Toscana, media partner del contest, articoli e interviste con PuntoZip, RockNation, ecc.Presidente di giuria eproduttore artistico in studio coi progetti vincenti, Ghigo Renzullidei Litfiba.
Domenica 17 marzo alle 21 a Le Murate (piazza delle Murate) si terrà il primo appuntamento con le selezioni live .Durante la serata, condotta dalle cantanti e conduttrici Sabrina AncarolaeGinevra Marchesi (KeruaK), dopo i saluti della Presidente di Firenze Suona Elisa Giobbi, davanti alla giuria e al pubblico si esibiranno: Dalia Buccianti (Toscana), Le Franco (Toscana), Violin M Sona (Armenia), Meri Lu Jacket (Inghilterra), Guido Boni (Emilia Romagna), Rosewood (Umbria)
Questo il calendario del Firenze Suona Contest 2024: Serate selettive: Domenica 17 marzo, Domenica 24 marzo, Domenica 7 aprile, Domenica 14 aprile, Semifinali: Venerdì 31 maggio e Sabato 1° giugno; Finale: Sabato 8 giugno. Tutti gli appuntamenti sono live e ad ingresso gratuito. Il pubblico può esprimere la propria preferenza tramite il voto