Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2024%2F03%2FMaurizio Pollini Foto Maggio Musicale

Musica: morto Maurizio Pollini, genio del pianoforte. Cordoglio di Zubin Mehta e del Maggio Fiorentino

Maurizio Pollini Foto Maggio Musicale
Maurizio Pollini in un recital al Teatro del Maggio (foto Maggio Musicale)

FIRENZE – È morto oggi, 23 marzo 2024, a Milano, Maurizio Pollini, uno dei più grandi pianisti dell’ultimo sessantennio, la cui sfolgorante carriera internazionale ebbe inizio verso la metà degli anni Sessanta, dopo la vittoria al prestigioso Concorso Chopin a Varsavia nel 1960. Aveva 82 anni. Ne dà l’annuncio il Teatro alla Scala, nel quale sarà allestita la camera ardente.

Da tempo aveva problemi cardiovascolari che gli avevano fatto annullare importanti date nel 2022, ma riuscì ad esibirsi il 29 ottobre di quell’anno al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con l’Orchestra del Maggio diretta da Zubin Mehta. Due anni prima, il 18 settembre, si era esibito al Teatro del Maggio da solo, in un recital. Il Teatro del Maggio, sulla sua pagina ufficiale Facebook, così lo commemora a caldo:

«Facciamo fatica a crederlo. Una delle figure artistiche più importanti del pianismo mondiale, un grandissimo interprete tra i massimi del nostro tempo, uno studioso delle note, il pianoforte nel cuore e nelle dita: Maurizio Pollini, si è spento oggi 23 marzo 2024 a Milano.

Tutto il Maggio Musicale Fiorentino, con il maestro Daniele Gatti e il maestro Zubin Mehta partecipa, con profondo cordoglio il lutto ed è vicino alla famiglia del maestro Pollini.

È difficile menzionare tutte le volte, nella sua gloriosa carriera, che ha emozionato il pubblico fiorentino con le sue interpretazioni di Chopin, Mozart o Beethoven o di molti altri compositori classici e romantici ma ricordiamo con commozione il suo ultimo concerto del 29 ottobre 2022 quando con il maestro Zubin Mehta offrì a Firenze nella grande Sala del Teatro l’esecuzione del concerto K. 595 di Mozart».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP